Le pagine del mese di marzo

P.Lorenzo Mastrocinque: Solenne  50° anno di sacerdozio

Montecalvo Irpino 31 marzo 2003,
In una immensa cornice di folla ,si è svolto, ieri,presso il Convento di S.Antonio a Montecalvo irpino il giubileo per i "Cinquantanni di sacerdozio" di P. Lorenzo Mastrocinque. Per la solenne occasione i luoghi del convento con annessa l'Oasi. M. Immacolata,sono stati invasi da una moltitudine di fedeli, giunti da ogni parte della provincia religiosa Sannito - Irpina .

P.Lorenzo Mastrocinque: Uno di noi

Un grande ed intenso fermento sta coinvolgendo la comunità religiosa Montecalvese, impegnata,come non mai, nella preparazione di una solenne funzione religiosa che si terrà Domenica 30 marzo 2003,alle ore 18,00 nella chiesa del Convento di S.Antonio in occasione del 50°anniversario di sacerdozio di P.lorenzo Mastrocinque dell'ordine dei frati minori.

       


Montecalvo - Sossiana 5 - 1

Ancora una prestazione esaltante della squadra Montecalvese,agli ordini del trainer - Vetrone, che con un perentorio cinque a uno riscatta  la sconfitta subita nella partita di andata e continua la cavalcata verso la vetta della classifica del girone D del campionato di prima categoria, guidato dall'iperbolica squadra del Real S.Sossio.


Montecalvo, il pane al sapore del tempo antico

Il pane di Montecalvo merita una gita. Ha ottenuto il riconoscimento Dop ed è inserito tra i prodotti tipici della regione Campania. Non solo, il pane può essere assaggiato (c'e una produzione davvero notevole) con I'olio della zona, e, se si ha la fortuna di arrivare in paese quand'è ancora caldo, con un po' di sale: una ricetta semplice che permette di riassaporare i gusti di una volta.


Montecalvo è favorevole alla pace

Con sorpresa, nei giorni scorsi, è apparsa la bandiera arcobaleno, simbolo di pace, sul fucile accanto alla statua del milite ignoto, collocato in Piazza Vittoria a Montecalvo Irpino. Il gesto ha sorpreso positivamente la popolazione locale che ha apprezzato molto il gesto dimostrativo e ne  ha compreso il valore simbolico.


Istantanee in piazzetta

Montecalvo Irpino , domenica  23,  p. Vittoria ore 11,30  -  10 scatti  per i nostri concittadini lontani.


Anni 80' : Radio Delta

Nella primavera del 1978, da un progetto di alcuni giovani professionisti e studenti locali, tra i quali Nicola Sorrentino, Mario Pappano ed altri, inizia a trasmettere su territorio provinciale, "Radio Delta" che ha come logo una "delta greca" a voler rappresentare simbolicamente i tre punti da cui parte il progetto


Pareggio spettacolare della GI.FRA. MONTECALVO

Pareggio in casa con molti goal tra la Gi.Fra. Montecalvo e la Savignanese - Greci. La squadra  locale parte bene ed al 15° del primo tempo è già in vantaggio con D'Agostino Luigi che sfrutta una indecisione della difesa ospite.


Accordo tra Amministrazione e commercianti:Cittadini perplessi

A quanto pare l'ultima riunione - confronto degli esercenti commerciali montecalvesi e l'amministrazione comunale non ha portato a nulla di concreto e non ha dissipato le ombre in merito ad una latente questione, come quella degli orari di apertura e chiusura delle varie attività commerciali, presenti nel territorio comunale


Palazzo Ducale

Situato alla sommità del paese, Il palazzo Ducale, fino al terremoto del  1962, ha mantenuto quasi intatta la sua struttura originaria. La foto in bianco e nero,del 1894, tratta dal libro " Album di famiglia" di A.Stiscia e di G.B.M. Cavalletti, testimonia quello che era la forma del palazzo. 


Calcio - Montecalvo batte Sturno 4-0

Con un sonoro poker di reti il Montecalvo liquida la pratica Sturno e riprende la sua entusiasmante rincorsa sul Real San Sossio per il primato in classifica del Girone D di prima categoria.


Politica-Locale

Con un documento datato 15/02/2003, l'amministrazione comunale rende noto la decadenza del Dott. Mario Flovilla da consigliere comunale per incompatibilità derivante da un contenzioso in atto tra il consigliere di Alleanza Nazionale e l'attuale amministrazione comunale.


La folle rincorsa del Montecalvo

Polisportiva Montecalvo: il pareggio con l'Atletico Serra ha fatto rallentare la formazione di Vetrone che ci crede ancora. dal quotidiano irpino il CORRIERE


Un giorno al mercato

Per la comunità Montecalvese , ormai il "mercoledì" è il giorno del mercato. Una consuetudine che si ripete costantemente con gli stessi tempi e con gli stessi ritmi da alcuni secoli. Un appuntamento a cui è difficile mancare .


Intervista sul fascismo

Da una vecchia pubblicazione del 1997 degli alunni delle scuole medie montecalvesi abbiamo tratto questa intervista di Mario Aucelli ad un noto, ed ormai scomparso, protagonista della vita politica non solo Montecalvese




                                                                                                 Segnalazione di Link e Notizie

La cappella Carafa torna a "splendere"

Montecalvo – L’arco d’ingresso della rinascimentale Cappella Carafa della chiesa di Santa Maria Assunta è ritornato all’antico splendore grazie ad un intervento di restauro curato dalla soprintendenza ai B.P.S.A.D. dal quotidiano irpino il CORRIERE
E' in linea uno speciale dedicato al restauro della cappella Carafa.
Link: le foto - intervento del Dott. Muollo - relazione G.B.Cavalletti - Retequattro


Commercianti: confronto in comune

Montecalvo – Il comune chiama a raccolta i commercianti. Oggetto della riunione è concordare le giornate di chiusura settimanale dei vari esercizi commerciali. La riunione si svolgerà lunedì mattina, dieci marzo, alle ore 9,00 presso la casa comunale.
Generoso Maraia
per il Corriere dell' Irpinia


Il restauro della cappella ripreso da Retequattro

Importante avvenimento artistico, questa sera a Montecalvo nella chiesa Collegiata di Santa Maria: la presentazione ufficiale del restauro della quattrocentesca Cappella ottagonale dei Carafa. L'intervento, voluto dal sovrintendente Francesco Prosperetti ed eseguito da esperti restauratori dello stesso ente, ha riportato all'antico splendore un monumento sacrale del XV secolo, opera dell'artista lombardo Tommaso Malvito che tanto ha operato a Napoli per i conti Carafa. Mario Aucelli per il Mattino

Festa di Mamma Bella dell'Abbondanza

Veglia notturna, celebrazione eucaristica e amministrazione del sacramento della cresima a 55 membri della comunità parrocchiale.




_____Copyright  Irpino.it 2001-2003 Tutti i diritti riservati  _______