Le pagine del mese novembre

Un regalo di Natale agli amici di Montecalvo
                                                                                        contributo inedito
di
Mario Sorrentino

Più di un mese fa, ricostruii l’etimologia di un cognome abbastanza diffuso nel nostro paese, IORILLO, su invito di una gentile rappresentante di quella famiglia che si chiama Alessandra. Presoci gusto (alle volte questi praticanti di linguistica si divertono con niente) mi sono avventurato a cercarne altre, di etimologie, quelle di cognomi appartenenti a famiglie di miei amici. Avrei voluto scriverne molte di più, ma, come mi si può credere, queste ricerche, oltre a macinare vento, sono anche molto lunghe.  Le affido allo strano spazio di  Internet affinché giungano agli amici e ai loro parenti come regalo per le prossime festività natalizie (continua)


Quella domenica del 23 novembre 1980
                                                                                       il terremoto80 ricordato da
i
A. Caccese

Domenica 23 Novembre 1980, era la giornata susseguente la chiusura della Fiera di Santa Caterina. Gli operatori ecologici, erano impegnati nella risistemazione delle strade che particolarmente quell’anno ,avevano visto una partecipazione straordinaria di persone,  grazie anche alla benevolenza del "tempo"   in quella giornata non restio nell'offrirci un clima mite e piacevolmente temperato.  (continua)


Conclusa la fiera di Santa Caterina

La tradizionale fiera annuale di Santa Caterina, svoltasi nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22, ha movimentato, non poco, la piccola comunità montecalvese. Il bel tempo, che mancava da qualche anno, ne ha favorito lo svolgimento. Una moltitudine di gente, anche da  contrade e  paesi limitrofi, non è mancata all'appuntamento; ha invaso le  strade principali del paese, tra centinaia di bancarelle di ogni ordine e tipo. Siamo andati alla fiera, scattando qualche foto,  per testimoniare questo evento storico che si ripete da secoli.(continua)


Viaggio nella memoria - La fiera di Santa Caterina in Montecalvo
                                                                           contributo inedito
di
G. Bosco Maria Cavalletti

Appena sfumata, in quella che un tempo fu la Piazza Vecchia di Montecalvo, giunge oggi l’eco di una fiera le cui origini si perdono tra le trame del tempo e la nebbia novembrina che, in una sorta di velata protezione, avvolge il sito dell’antica chiesa di Santa Caterina. Più in là, dove lo sguardo incrocia gli anfratti arenaci  della Macchia di Cavalletti, spuntati dal tempo, ma ancor di più dall’indifferenza dell’uomo, i bastioni delle antiche mura, che dalla fine del Medioevo ospitarono l’ospedale alla stessa santa dedicato, a mala pena resistono alla superstite mortificata memoria. In un non precisato anno del Milleduecento in quelle mura, che la pietà di chi aveva ritenuto legittimo l’uso della forza per liberare Gerusalemme dai musulmani infedeli trasformò in riparo per ammalati e pellegrini, si consumò uno scandaloso episodio il cui ricordo perdurò nei secoli successivi.(continua)


La fiera di Montecalvo in onore di Santa Caterina
                                                                                      contributo inedito
di
Mario Sorrentino

Dovrebbe trattarsi di Santa Caterina d’Alessandria, la cui festa cade il 25 novembre, e non della Santa di Siena, che viene festeggiata il 29 aprile. Inoltre, ricordo che nella chiesa di S. Bartolomeo ( a Montecalvo) c’era, quand’ero piccolo, una statua lignea della Santa che si appoggiava a una ruota dentata, proprio lo strumento di tortura di Santa Caterina d’Alessandria. Del resto, era proprio per questa ruota – anche se con uno stravolgimento tragico e un po’ farsesco – che i mercanti si aggiungevano alla lunga teoria di categorie sociali e di mestiere devote alla Santa. Speravano, i mercanti, che la Santa proteggesse le ruote dei loro carri, mentre si spostavano da una fiera all’altra, dimenticandosi che quella ruota dentata di ferro serviva a tutt’altro scopo. Forse dobbiamo scusarli perché nel Medioevo, quando maggiormente fiorì la devozione a Santa Caterina, era difficile arrivare con le ruote e le ossa intatte, viaggiando lungo le vie scassate che c’erano allora..(continua)


Imponente manifestazione, in piazza,  per ricordare i caduti di Nassiriya

"Anche nel paese ufitano sono state ricordate le vittime dell'attentato di Nassiriya. Sono state le massime autorità cittadini, civili e militari, che hanno voluto un ricordo fermo degli uomini che hanno perso la vita nella missione irachena. Alle 11,00 è stata celebrata una messa in piazza Vittoria, davanti al monumento ai caduti che ricorda il sacrificio umano di tute le querre." (Angelo Corvino sul Corriere di oggi 19.11.03)


G. Ruccio:così mi hanno aggredito - Dal comune: "No alla violenza, Si alla politica"

Il segretario dei Ds locali, Giuseppe Ruccio, coinvolto nella rissa di sabato  a proposito dell'assegnazione delle case, in un articolo riportato dal Corriere dell'Irpinia, spiega la versione dei fatti.(continua).dal Corriere

"No alla violenza, Si alla politica" in un volantino del P.P.I.e P.S.I.(continua)


Consegna dei nuovi alloggi di rione S. Pietro - Le foto della cerimonia

Nella mattinata di sabato 15, alla presenza delle autorità comunali, sono stati consegnati i nuovi alloggi di rione S. Pietro. A beneficiarne sono i sinistrati del terremoto del 1930.(continua)


Escursione al trappetto

Tra detriti e voragini, un bene storico di inestimabile valore da recuperare. (continua)

"Il trappeto - Il Centro Storico del comune di Montecalvo Irpino, per la sua ampiezza e per le sue peculiarità è assimilabile per gran parte, ai più famosi “sassi Di Matera”.
Le abitazioni scavate nel tufo a strati e gradoni, con la presenza di cunicoli, gallerie e camminamenti per tutta la collina,fino al maestoso Castello Pignatelli, rendono il Centro Storico di Montecalvo Irpino, un unicum urbanistico." dal sito della Pro-Loco (continua)
 


04 novembre - Giornata delle Forze armate

La manifestazione si è tenuta in piazza Vittoria.
Sono intervenuti tutte le  autorità civili e militari. (continua)
 


Euro contraffatti

Soldi falsi nella Valle dell’Ufita.Il grido d’allarme proviene da Montecalvo Irpino, dove alcuni commercianti si sono ritrovati tra le mani numerosi esemplari di euro contraffatti, che hanno tratto in inganno gli stessi possessori. dal quotidiano irpino: Corriere (continua)  




                                                                                                 Segnalazione di Link e Notizie

Grave episodio nel giorno della consegna dei nuovi appartamenti

Doveva essere una giornata di festa e di speranza, attesa da 72 anni. Si è trasformata in una rissa con aggressione ai danni del sindaco Alfonso Caccese. Tutto si è svolto nel giro di poco tempo, nella stanza del primo cittadino, dove un consigliere di opposizione, con fare nervoso, ha chiesto spiegazioni al sindaco circa l’assegnazione di un alloggio, a suo dire non idoneo, a una parente portatrice di handicap.(continua) dal Mattino Mario Aucelli


 



_____Copyright  Irpino.it 2001-2003 Tutti i diritti riservati  _______