Le pagine del mese ottobre

Montecalvo - Sport - Calcio -7° Giornata - Netta vittoria contro il Rione Mazzini

Netto e rotondo successo della squadra guidata da mister Parzanese che sfrutta in pieno la gara casalinga contro la ben agguerrita compagine beneventana del Rione Mazzini. La partita, giocata in una soddisfacente cornice di pubblico, ha visto sin dall'inizio il dominio assoluto degli uomini del presidente Pompilio Stiscia. (Continua)

                                                  Le foto della partita: La panchina del Montecalvo
                                                                                Gli spalti
                                                                                Un momento della partita


Dal forum: il Brigantaggio

Il brigantaggio è un periodo della nostra storia che per buona parte deve essere ancora esplorato a fondo. In materia, comunque, esistono diverse pubblicazioni locali, anche se il fenomeno non viene affrontato sui libri "ufficiali". In proposito sono stati scritti anche dei romanzi storici di cui "I fuochi del Basento" è quello più famoso. Diverse ed affascinanti sono le tesi che si susseguono sul fenomeno del brigantaggio: in molti casi viene liquidato come una forma delinquenziale, per altri, invece, si tratta di gruppi di patrioti che rimasero fedeli ai Borboni dopo l'unità d'Italia. In sostanza si tratterebbe di partigiani che continuavano a difendere la propria terra e la propria sovranità nazionale di fronte all'invasione Garibaldina che avvenne, come tutti sanno, senza colpo ferire, grazie all'astuzia di Garibaldi che fu capace di promettere, in separate trattative, terre ai nullatenenti e la salvaguardia del latifondismo ai grandi proprietari terrieri.(continua) nella foto il brigante Giuseppe Schiavone

Vedi anche: Montecalvo Irpino e il Brigantaggio


Strada provinciale San Vito - Apice: si sgonfia la protesta

Sulle recenti polemiche, suscitate da alcuni organi di stampa locale, riguardanti il rifacimento del manto stradale della strada , San Vito – Apice in merito a presunte lamentele e proteste da parte degli amministratori locali, si intende precisare che i lavori non sono ancora del tutto completati e che anzi grazie all’ottimo rapporto di collaborazione tra l’amministrazione Montecalvese e “Palazzo Caracciolo” sede dell’amministrazione provinciale, gli stessi sono sotto continuo monitoraggio dagli uffici preposti e che pertanto alcuni problemi lamentati saranno al più presto risolti al fine di dare una sistemazione definitiva ed ottimale con gli interventi che si renderanno necessari.(continua)


Dal forum - cultura montecalvese:campana o pugliese ?

  ....la cultura montecalvese (per cultura intendo: la lingua, il dialetto, la cucina ecc...) è piu vicina a quella foggiana o a quella napoletana? Per quanto mi riguarda, l'identificazione a Napoli e alla campania in generale è molto forte, infatti quando mi chiedono di dove sono rispondo sempre "verso Napoli...", anche se si trova a quasi 200km. Ma secondo me, l'influenza della puglia, visto la sua vicinanza, esiste realmente.
Marco


Ne foggiana, ne napoletana. Per diverse ragioni, sia storiche che demoetnografiche. Siamo assimilati a Napoli per via dell'appartenenza alla Campania, appartenenza sancita da una suddivisione politica recente che non trova riscontro nelle ragioni storiche. Per quanto riguarda Foggia, è vero siamo vicini, ma i punti di contatto sono davvero pochi. Storicamente abbiamo ragione di credere che le popolazioni che abitavano i nostri luoghi nell'epoca pre-romana fossero Sanniti, questi a loro volta erano Oschi.I napoletani, come per altro i Foggiani, hanno subito la forte influenza della Magna Grecia ma non sono mai stati Sanniti. Erano solo dei vicini di casa. Con l'arrivo dei romani i territori sono stati unificati per poi ridividersi più volte successivamente. Da un punto di vista culturale parlerei di una profonda differenza sia con Napoli che con Foggia.
(Continua)
Angelo
    


Montecalvo - Sport - Calcio -6° Giornata - Sconfitta a Serino del Montecalvo

Trasferta negativa del Montecalvo a Serino. La squadra allenata dal mister Parzanese, butta al vento una occasione utile che avrebbe proiettato la squadra nelle zone alte della classifica del girone C, del campionato regionale di Promozione. La partita si presenta molto equilibrata con occasioni da una parte e dall'altra e si sbocca solo al 35° del secondo tempo quando i padroni vanno in gol con l'attaccante Stanco. Serve a poco il foorcing finale dei montecalvesi . Al fischio finale il risultato resta ancorato sull' 1 - 0 per i padroni di casa del Serino. (Continua)     (nella foto Antonio Fioriello)


Dal forum: Storie di emigrati

Cari amici, Montecalvesi, ovunque nel mondo, nel leggere i post dei vari compaesani la mente ritorna indietro di 30 anni e appaiono ancora più nitide le immagini del distacco dai propri affetti dalle proprie abitudini profonde radicate di generazioni che hanno sofferto per darci il grande, profondo benessere che stiamo vivendo, il più delle volte senza meritarlo, anzi quello che è più aberrante contestando e disprezzando quello che si ha. Mi sono chiesto molte volte, quando non avrò più i parenti a Montecalvo, ci sarà ancora questa voglia di incontenibile di ritornarci? (Continua)    


Gaetano Parzanese: Profilo dell'allenatore della Polisportiva Montecalvo                         

Allenatore squadra "promozione" della Polisportiva montecalvo. Responsabile tecnico di tutto il settore giovanile della Polisportiva Montecalvo dal 1990. Abilitazione allenatore di base B uefa. (categorie :dilettanti fino  alla C1). Nel settore giovanile tutte le categorie Serie A compresa. Ha conseguito l'abilitazione di allenatore,ad Avellino nel 2002, docenti il campione del mondo 1982, Franco Selvaggi. (continua) (nella foto , Parzanese con il campione del mondo 82' Franco Selvaggi)


Montecalvo e la"cosa pubblica": riflessioni del giornalista Angelo Corvino.
                                                                   dal  forum"www.alternativivapermontecalvo.it"

Indignazione è quello che si prova nel vedere le foto degli spogliatoi del campo di calcetto. Semplicemente indignazione!. Generalmente sono molto cauto nell'esprimere opinioni forti, l'esperienza nel mio lavoro mi ha insegnato a non correre subito a conclusioni veloci che spesso sono sbagliate, ma in questo caso credo che non ci siano scusanti di nessun genere. Pensare che quel luogo è frequentato quotidianamente da tanti bambini che, si sà, sono curiosi per natura, e che nelle loro "esplorazioni" abbiano scoperto quello "spettacolo", mi suscita indignazione. Non è certo un esempio edificante da offrire (continua) (nella foto A.Corvino)


Montecalvo - Sport - Calcio -5° Giornata

MONTECALVO
SANT'ANDREA DI CONZA  1-0
Stentata vittoria della squadra allenata dal Mister Gaetano Parzanese. Nella gara che vedeva i gialloblù locali confrontarsi con il S.Andrea di Conza i ragazzi locali hanno dovuto lavorare più del previsto per portare a termine una gara scorbutica e altalenante. Tra occasioni create  e non sfruttate da una parte e dall'altra e alla fine il Montecalvo a guadagnare i tre punti con un goal di Varricchio che coglie di sorpresa la difesa ospite. Tre punti che sono un buon viatico per i prossimi impegni della squadra del presidente Stiscia, davvero ostici.


Il Miscano:Informazioni storiche dalla toponomastica e dalla geografia storica.                                                                                                                                    di Mario Sorrentino e Alfonso Caccese

Il nostro Miscano: un fiume che ha trascinato per secoli nella sua corrente animali e uomini; nei primi tempi, copioso di acque quando il clima nutriva folti boschi sui rilievi intorno (ne sono indizi i nomi di Montecalvo e Monte Calvello disboscati radicalmente dai Romani), più tardi, soltanto torrentizio e secco, ma sempre, nel decorso del tempo, un corso d’acqua che ha abbandonato nelle secche delle anse, a mo’ di sedimenti, gruppi e individui. Da lì, molti, stanchi delle sventure della storia di fondovalle si sono arrampicati per sicurezza sui cocuzzoli che incoronano la valle.(continua)


SAN VITO PIAZZESE-MONTECALVO 2-1

Terza vittoria di fila della Piazzese che, grazie al successo odierno, prova a tenersi a stretto contatto con il San Giorgio del Sannio. Prova convincente quella offerta dall’undici di Ascolese anche se i locali hanno un po’ rischiato nella seconda frazione di gioco, complice anche un leggero calo di concentrazione che ha consentito al Montecalvo di accorciare le distanze e anche di sfiorare il pari in trasferta. (continua)


Festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario

Come ogni anno anche questo in corso vedrà la zona antistante la chiesa di S.Bartolomeo, illuminata a festa in onore della Madonna del Rosario. La festa organizzata dalla parrocchia e dal comitato festa, prevede oltre ai riti religiosi anche uno spettacolo musicale.
Auguri a tutte le "Rosaria" e i "Rosario" del mondo.

Correlati nel sito:

Viaggio nella memoria
di G. Bosco Maria Cavalletti
Madonna del Rosario   di  Don Gianluca Busi


Nuovo studio della storia della contrade di Montecalvo
                                                                                 di Mario Sorrentino e Alfonso Caccese

Parliamo della Malvizza, in questo nostro scritto che segue di circa un anno un altro che abbiamo dedicato a Tressanti. Tressanti e La Malvizza sono due contrade di campagna del nostro paese, Montecalvo Irpino, il quale ha un estesissimo territorio extraurbano. Esso abbraccia completamente il monte da cui prende nome il capoluogo e, uscendo dai confini naturali di alcuni torrenti che orlano a valle le pendici di questo monte, ingloba anche il colle di Corsano ad Ovest, la pendice settentrionale del colle su cui si estende Tressanti, a Sud, e, per ciò che più ci interessa ora, ritaglia una larga fetta di una pendice montuosa chiusa tra due torrenti, ad Est, denominata Malvizza. (continua)


Inaugurati i nuovi locali della scuola elementare

Inaugurati ufficialmente i nuovi locali della "scuola elementare", in via Palombaro. La cerimonia si è svolta ieri, 4 ottobre, alle ore 12,00, alla presenza delle  autorità civili e religiose.L'amministrazione comunale ha voluto scegliere e far coincidere questa data per l'inaugurazione della nuova scuola, intitolata al santo locale "S.Pompilio M. Pirrotti", con  la festività del patrono d'Italia, San Francesco D'Assisi per dare un  segno di serenità e di fratellanza, come nello spirito del poverello d'Assisi, alla comunità montecalvese negli ultimi tempi abbastanza irrequieta. (continua)


Vittoria del Montecalvo nel campionato di Promozione

Prima vittoria nel campionato di promozione da parte della squadra giallo - blu montecalvese del presidente Stiscia e del mister Nardone. L'incontro casalingo metteva di fronte la compagine irpina con una delle squadre meglio attrezzate del torneo , la beneventata G.Ferrini da sempre protagonista nel calcio regionale. La partita fin dalle prime battute si rivela ostica e difficile per i padroni di casa che temono così non riuscire ad ottenere la vittoria casalinga. (continua)


OREFICERIA MONTECALVESE - BREVE STORIA DELL'ARTE ORAFA
                                           
contributo inedito del dott." Antonio Stiscia"

OREFICERIA MONTECALVESE
Quando si parla di cose preziose e di valore,di oggetti inestimabili,di rarità e quant'altro,il pensiero corre automaticamente all'oro.
Non è casuale tale ovvia e scontata considerazione, specie quando il metallo incorruttibile ha segnato tutte le fasi storiche ed esistenziali del nostro essere uomini, in lotta con la natura ostile prima,e fedele alleato oggi,per garantirci un futuro e una evoluzione.(continua)


BREVE STORIA DELL'ARTE ORAFA MONTECALVESE
Con l'unità d'Italia furono realizzate le prime sistematiche statistiche economiche,con mirati censimenti volti alla conoscenza del territorio dello Stato .
Anche i Borbone,in verità, vi avevano pensato,appena qualche decennio prima del tracollo,ma con un intento completamente diverso:magnificare le bellezze e le ricchezze del paese,senza alcuno scientifico riferimento all'aspetto economico,che veniva demandato alla autonoma capacità gestionale del territorio.(continua)

 


Il nostro primo forum

Il nostro primo forum, (allo stato attuale scollegato) quello ospitato da webtool per intenderci , sarà definitivamente rimosso entro il 31 dicembre 2004.
Riportiamo il link al forum  in questione a beneficio di coloro che vogliono approfittare,  nel frattempo, per fare un backup delle discussioni.
Inoltre, si porta a conoscenza dei nostri utenti che, è disponibile (richiesta tramite e-mail)il database(740 kb) del secondo forum aperto (nel periodo pre-elezioni)  su irpino.it (anch'esso chiuso).





                                                                                     Le pagine segnalate nel mese di ottobre

Il vino:da piacevole compagno a fatto di storia e cultura.
                                                                           di Angelo Siciliano

Il vino ha accompagnato da sempre la vita dell’uomo e, in un certo senso, ne ha scandito la storia.
Certo, deve essere stato un evento sensazionale scoprire che dell’uva era meglio berne il succo, anziché mangiarne i chicchi. E la scoperta molto probabilmente fu casuale. Ma ci sono voluti dei millenni, perché si arrivasse al vino, prodotto raffinato nelle tante varietà, così come noi possiamo oggi apprezzarlo e degustarlo. (continua)


Le poesie di A. Siciliano nel volume FERMENTI
                                                  dal  sito"www.angelosiciliano.it"

Il volume 7 di FERMENTI, l’antologia di poeti italiani contemporanei edita dal Libro Italiano World- Ragusa-2004-e12, accoglie quindici liriche di Angelo Siciliano, distinte tutte da una dolente visione della vita e da una tormentata coscienza dell’uomo scorto nel turbinoso fluire della storia  (continua)

 


Le ultime delibere della giunta
                                                  dal  sito" Alternativa per Montecalvo - Gruppo la Campana"

Sono disponibili le delibere di giunta n. 41, 42 e 43 del mese di ottobre.  (continua)

 


Dal forum del sito Alternativa per Montecalvo:intervento del prof.Mario Sorrentino

Nel nostro paese troppo a lungo ciò che poteva nascere per un riscatto civile è stato varato da forze più o meno schierate politicamente. Anche voi de la Campana, se volete uscire dall'ambiguità, volete in fondo andare sul municipio e tentare di fare meglio le cose che quella grande azienda economica (l'unica in paese, purtroppo) poteva e può fare.
Ma da noi manca un'altra cosa, manca l'iniziariva dei corpi civili intermedi: associazionismo, gruppi di ricerca, cooperative, cantine sociali, luoghi di formazione culturale (Internet point per lavori a distanza, biblioteche) ecc.
(continua)


Avvistate due pantere
                                                                               
                     dal sito Il Mattino on line

Montecalvo. C’è chi giura di averle viste bene: «Nella notte di martedì ho visto due pantere». E la notizia è passata di boca in bocca fino a scatenare una vera e propria psicosi da pantere nelle campagne tra Montecalvo ed Ariano. Ad avvistare i due grossi felini è stata un’infermiera dell’ospedale di Ariano Irpino, originaria di Montecalvo. Secondo il suo racconto i due felini, nella notte tra martedì e mercoledì, stavano attraversando la statale 90 bis in direzione Montecalvo. Lei stava facendo ritorno nella sua abitazione di Ariano dopo esser stata a casa dei genitori, in contrada Malvizza a Montecalvo.(continua)


Aggiornamento dal sito www.alternativapermontecalvo.it

Si sono riuniti per la prima volta venerdì sera con l'intento di essere protagonisti del proprio futuro. Stufi di delegare sempre gli altri alla risoluzione dei problemi una trentina di giovani di Montecalvo, di età compresa tra i 16 ed i 35 anni, hanno deciso di dar vita ad un comitato giovanile apolitico che opererà nel campo del sociale. Grazie all'aiuto logistico del gruppo di opposizione La Campana, i giovani potranno usufruire di una sede in via Vittorio Emanuele dove, con cadenza settimanale, si riuniranno per fare il punto della situazione e programmare le iniziative. Nella prima riunione di venerdì sera, oltre ad i trenta ragazzi, c'era anche il capogruppo di opposizione Carlo Pizzillo. (continua)


 



_____Copyright  Irpino.it 2001-2004 Tutti i diritti riservati  _______