Un anno a Montecalvo - Eventi 2004

Premessa: la selezione degli eventi è del tutto arbitraria, ci siamo attenuti , per la maggior parte, al materiale in nostro possesso. Infatti, gli eventi in questione,  non sono necessariamente i più importanti.

 

Gennaio - L'arrivo delle suore

 

La celebrazione è stata presieduta da S.E. Mons. Serafino Sprovieri, Arcivescovo Metropolita di Benevento, che con la lettura del decreto arcivescovile ha eretto canonicamente la Casa Religiosa delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto in Montecalvo. Erano presenti all'evento;  Mons. Pompilio Cristino Vicario Generale, don Teodoro Rapuano, don Luigi Verzaro, Padre Lorenzo Mastrocinque, Madre Danila Santucci, Superiora Generale, Suor Genoeffa Calì, Madre provinciale. Le suore sono state accompagnate da numerose consorelle provenienti da varie comunità italiane. Tra le autorità civili era presente il Sindaco Alfonso Caccese che a nome della cittadinanza ha dato il benvenuto alle suore presenti.

 

Febbraio - Il Carnevale

 

     

Il carnevale nella piazza antistante la parrocchia S.Pompilio M.Pirrotti, organizzato attraverso l'azione cattolica e il catechismo.
nota: clicca sulle immagini per ingrandire f oto Antonio Cardillo

 

Marzo - Nasce il movimento civico "Uniti per Montecalvo"

 

Domenica 14 marzo 2004, con l'affissione di centinaia di manifesti,è stata resa nota ai cittadini montecalvesi la nascita del movimento civico: "Uniti per Montecalvo",guidato dal Dott.Carlo Pizzillo con la partecipazione di molti protagonisti della società civile locale.
L'intento programmatico, riecheggiante tra le righe del manifesto, è quello di portare alla guida del paese una squadra di persone affidabili professionalmente e qualitativamente prestigiose. Inoltre il movimento si propone di scavalcare la logica della lottizzazione partitica, aggregando al suo interno  personalità provenienti da percorsi ideologici differenti uniti nella ricerca di una progettualità positiva per le sorti del nostro paese. Intorno a questo progetto sembrano si stiano aggregandosi vasti strati della popolazione che vede di buon occhio la discesa in campo del Dott.Carlo Pizzillo, professionista serio e scrupoloso molto stimato in paese e fuori.
                                                                            nota: il movimento, in seguito, cambierà nome e simbolo


 

Marzo - Festa di S. Giuseppe e benedizione dei mezzi agricoli

 
     


 

Marzo - Restauro dei Capitelli e del fonte battesimale

 

Il restauro del Fonte Battesimale e i capitelli erratici della Chiesa di S. Maria Maggiore in Montecalvo è l’ultimo atto di una intensa collaborazione creatasi tra la Soprintendenza di Salerno e Avellino e la parrocchia di San Pompilio, guidata e governata da Don Teodoro Rapuano.
 


 

Aprile - Festa dell' Incoronata

 

La devozione alla Madonna Incoronata, introdotta dai frati di S.Antonio, che fino al  1911 dipendevano dalla provincia religiosa di di Foggia, per secoli è stata l'anima mariana del popolo di Montecalvo, specialmente dei contadini. Gli anziani ricordano ancora l'enorme folla assiepata davanti al convento che applaudiva il contadino che tracciava con i suoi buoi il solco più diritto nelle contrade Pratola e Sauda. Inoltre fino al 1980 la festa era preceduta da nove domeniche dedicate all'Incoronata. I frati del convento di S.Antonio si augurano che la devozione a Maria Incoronata continui e cresca nel popolo Montecalvese.


 

Aprile - Veglia Pasquale

 

Per antica tradizione la notte di Pasqua è "in onore del Signore" e la Veglia che in essa si celebra, commemorandola notte santa in cui Cristo è risorto, è considerata la "Madre di tutte le Veglie". In questa notte, infatti, la Chiesa rimane in attesa della risurrezione del Signore e la celebra con i sacramenti dell'Iniziazione cristiana. Con la Domenica di Pasqua inizia il "gioioso spazio" della Pentecoste o cinquantina pasquale in cui la Chiesa celebra la presenza del Risorto e l'effusione dello Spirito Santo.


 

Aprile - Verso le Elezioni

 

Dopo l'interruzione per le vacanze pasquali riprende serrato e con maggior vigore la corsa verso il voto amministrativo di giugno 2004. Sciolti i nodi su chi devono essere i capitani, adesso è tempo di pensare ai giocatori che scenderanno in campo.
Per la lista civica  Alternativa per Montecalvo - Gruppo la Campana il candidato a sindaco è il dottor Carlo Pizzillo. Per lo schieramento che fa capo alla Margherita-Psi  il candidato è il maresciallo della guardia di finanza Giancarlo Di Rubbo. I termini per la presentazione delle formazioni è ormai poco e si cerca di fare in fretta. La campagna acquisti è aperta. Presidenti e dirigenti politici sono alla ricerca del fuoriclasse che potrebbe sensibilmente alzare la qualità della squadra
. foto:Gruppo Samnium Projects Multimedia


 

Maggio - Festa della mamma

 

Il giorno 8 Maggio 2004, nella palestra comunale di Via Roma , dalle ore 18,00 alle ore 20,00, Festa della Mamma . Incontro organizzato da P.Lorenzo Mastrocinque e dalla Gi.Fra.


 

Maggio - Processione del Corpus Domini

 
        

                                                                                                   nota: clicca sulle immagini per ingrandire     f oto F. DìAddona

 

Maggio - 1° torneo di calcetto "Francesco Ventura"

 

Inizierà questa sera, 23/05/2004,  alle ore 21.00 il primo torneo di calcetto in memoria del nostro carissimo e giovanissimo Francesco Ventura scomparso prematuramente. Alle ore 21.00 ci sarà  l' inaugurazione con la benedizione di Padre Lorenzo. Alle 21.30 è fissato l'orario della prima gara ufficiale.
nota: il torneo si  concluderà con la vittoria dell'Antico Feudo su P.F. 2000.

 

Giugno - Riapre la piscina "Acqua Azzurra"

 
        

La piscina Acqua Azzurra è aperta al pubblico solo d'estate, da dodici anni rappresenta per Montecalvo e per i paesi limitrofi, un punto d'attrazione irrinunciabile per gli amanti del sole, dell'acqua, dell'aria aperta, della vegetazione (tipicamente di carattere mediterraneo), dello svago.
E' situata  in via Grotte del Barone, a pochi chilometri dal paese.

                                                                                                   nota: clicca sulle immagini per ingrandire     f oto G.B. Cavalletti

 

Giugno - Esito elezioni amministrative

 
     


MONTECALVO IRPINO  ELEGGE SINDACO GIANCARLO DI RUBBO

Risultati comunali 2004
Risultati provinciali
Risultati elezioni europee 2004

nota: clicca sulle immagini per ingrandire

 

Giugno - La perdita del giovane G. Di Stefano

 

Giovanni Di Stefano - La vittima - Leggi l'articoloDopo neanche un anno dalla prematura scomparsa di Francesco Ventura, ancora una volta, c'e' la morte di un giovane montecalvese per eroina, si tratta di G. Di Stefano.  Il corpo del giovane è stato trovato, dall' autoambulanza del 118, presso la contrada Palombaro vicino ad una fontana.
 foto:Gruppo Samnium Projects Multimedia   

 

 

Luglio - Rione Serra, via alla ricostruzione

 

Sono partiti i lavori di ricostruzione di rione Serra. Il popoloso rione monopiano alle porte di Montecalvo, costruito all'indomani del terremoto del 1930, sarà ricostruito secondo i moderni criteri di costruzione. Per oltre settant'anni centinaia di persone hanno vissuto in piccole case, 24 mq circa, costruite con legno e cemento.

 

Agosto - Presentato il "trittico dell'Abbondanza" di A. Siciliano

 

Durante la celebrazione della Messa solenne in onore di S.Pompilio M.Pirrotti, del 20 Agosto 2004, il poeta e studioso locale della cultura delle origini, Angelo Siciliano, ha donato in forma ufficiale al nascente "Museo Pompiliano", la sua opera dedicata alla figura della "Madonna dell'Abbondanza", tanto cara al nostro santo. Alla presenza del parroco, Don Teodoro Rapuano, del nostro Monsignore Pompilio Cristino e di Padre Martino , Scuole Pie, nella cornice delle trecentesca "Chiesa Madre" di Montecalvo, il nostro concittadino Siciliano ha declamato in pubblico, accorso come nelle più grandi occasioni, due sue poesie il lingua dialettale montecalvese che hanno emozionato come una forte "scossa" la platea presente.

 

Agosto - 31° Sagra dei cicatielli

 

Anche quest'anno si è consumato il rito della oramai famosissima :
"Sagra dei cicatielli e del pane montecalvese", giunta alla sua 31° edizione. Come sempre grande partecipazione di persone sia locali che forestieri.

 

Agosto - Festa della birra

 

Organizzata dalla Pro-Loco Montecalvo, nel suggestivo scenario di Via Lungara Fossi, si è tenuto l'oramai consolidato incontro di giovani nella serata dedicata alla "Festa della birra" accompagnata da gustosissime pietanze locali.

 

Agosto - Malvizza: festa "Regina della Pace"

 

In contrada Malvizza, per la canonica festa del tredici agosto dedicata alla "Regina della Pace", anche quest'anno l'impegno di Padre Lorenzo è stato all'altezza della situazione. Per l'organizzazione della festa , Padre Lorenzo, sarà per lui anche una occasione per la presentazione dei suoi lavori pittorici elaborati nella sua lunga attività pastorale.

 

Agosto - Happening musicale

 

E' fissato per la serata del 10 Agosto, con inizio alle ore 21,30, un' evento abbastanza singolare per la comunità Montecalvese. Infatti presso lo stadio vecchio di Via Fontanelle è in programma un incontro musicale che vedrà la partecipazione di band musicali locali e non solo. La serata proseguirà con una frizzante disco dance. Ai simpatici e goliardici organizzatori un simpatico "in bocca al lupo" dalla redazione di Irpino.it

 

Agosto - Pompilio Stiscia è il nuovo presidente della Polisportiva

 

Dopo lunghe riunioni e continue assemblee societarie finalmente la Polisportiva Montecalvo ha il suo nuovo presidente.
Pompilio Stiscia prende il posto di Vincenzo Sabatino che resta nel consiglio di amministrazione della società. Invariati quindi i rapporti con gli sponsor tecnici della squadra che si sono già attivati per l'allestimento di una compagine di livello che possa ben figurare nel prossimo campionato di promozione. All'amico Pompilio Stiscia un sincero in bocca al lupo.

 

Agosto - Il gruppo politico "La Campana" apre un sito web

 

Con grande intuizione (sui tempi) il gruppo politico la Campana apre un sito web. Attraverso il forum del sito, per la prima volta in rete, i problemi socio-politici del paese sono affrontati e discussi.
Il sito si segnala , tra l'altro, per la indubbia utilità sociale come la pubblicazione delle delibere del consiglio comunale e di contributi multimediali.

nella foto: Antonio Basile webmaster del sito

 

Agosto - Rally Game a Montecalvo Irpino

 

II° TROFEO DI RALLY - GAME DI AUTOMODELLI A SCOPPIO, sul circuito di S.Pietro a Montecalvo Irpino

 

Settembre - Festeggiamenti della Madonna della Libera

 

A causa del maltempo che ha colpito la nostra zona nello scorso fine settimana, i festeggiamenti tradizionali per la "Madonna della Libera" in Piazza Carmine, previsti per domenica 26 settembre, sono slittati al giorno 29 settembre, mercoledì, data che coincide con la  nascita di San Pompilio M. Pirrotti nel lontano 1710. Dopo le funzioni religiose nella Chiesa Madre del paese, le persone si sono spostate a Largo Croce, dove si è tenuto lo spettacolo musicale con un band locale e la davvero simpatica e divertente  performance del cabarettista, Franco Guzzo, che si è esibito mercoledì sera  29 settembre in piazza largo Croce, in occasione dei festeggiamenti  della Madonna della Libera.

 

 

Settembre - Il via ai lavori di Rione Serra

 

Venerdì 10 settembre 2004, in presenza dei responsabili tecnici ed amministrativi, presso gli uffici del comune di Montecalvo, si è proceduto alla stipula del contratto di inizio lavori per la "ristrutturazione urbanistica in località Serra-Via dei Mille". Il progetto elaborato dall' Ing. A. De Marco e dall'architetto Luciano Lanno, prevede la costruzione di nuovi alloggi in sostituzione delle vecchie casette antisismiche costruite nel 1930 in seguito al terremoto disastroso che colpì il nostro paese.

 

 

Settembre - Gemellaggio con la città belga di Donceel

 

Dopo l’arrivo di Sabato scorso a Montecalvo Irpino, i Doncellesi hanno siglato mercoledì il gemellaggio tra le due comunità. Giancarlo Di Rubbo e Michel Paulus sono i sindaci dei due paesi. foto di  F. D'Addona

 

 

Settembre - La partenza di P. Lorenzo

 

Dopo ventiquattro anni di permanenza ininterrotta, più cinque anni risalenti alla fine degli anni sessanta inzio anni settanta, per disposizione dei superiori ,P.Lorenzo Mastrocinque, si trasferisce nella vicina comunità francescana di Casalbore, senza tagliare completamente i rapporti con il nostro paese. Infatti, eccezionalmente, conserva, per bontà dei superiori sia religiosi che diocesani,la direzione del centro comunitario Maria SS. "Regina della Pace" in contrada Malvizza di Montecalvo Irpino (av). Da questo si evince con chiarezza che, il suo, non è un addio ma un semplice arrivederci, con somma soddisfazione della nostra comunità di cui ha rappresentato per tanti anni, la grande forza spirituale, umana e sociale. Dunque il nostro P.Lorenzo, insignito della cittadinanza onoraria conferitagli pubblicamente dal sindaco del tempo geom.Alfonso Caccese in occasione del suo cinquantesimo anno di sacerdozio avvenuto il 19 marzo 2003,difficilmente dimenticherà gli anni trascorsi nel convento di S.Antonio, dove nel corso della sua lunga permanenza si sono formati allo spirito francescano diverse generazioni di giovani montecalvesi che conservano di lui un ricordo indelebile e tanta riconoscenza.

 

 

Ottobre - Nasce  l'associazione giovanile "l'Alveare"

 

"Si sono riuniti per la prima volta con l'intento di essere protagonisti del proprio futuro. Stufi di delegare sempre gli altri alla risoluzione dei problemi una trentina di giovani di Montecalvo, di età compresa tra i 16 ed i 35 anni, hanno deciso di dar vita ad un comitato giovanile apolitico che opererà nel campo del sociale. Grazie all'aiuto logistico del gruppo di opposizione La Campana, i giovani potranno usufruire di una sede in via Vittorio Emanuele dove, con cadenza settimanale, si riuniranno per fare il punto della situazione e programmare le iniziative."(G. Maraia)

 

Ottobre - Inaugurati i nuovi locali della scuola elementare

 

Inaugurati ufficialmente i nuovi locali della "scuola elementare", in via Palombaro. La cerimonia si è svolta il 4 ottobre, alle ore 12,00, alla presenza delle  autorità civili e religiose. L'amministrazione comunale ha voluto scegliere e far coincidere questa data per l'inaugurazione della nuova scuola, intitolata al santo locale "S.Pompilio M. Pirrotti", con  la festività del patrono d'Italia, San Francesco D'Assisi per dare un  segno di serenità e di fratellanza, come nello spirito del poverello d'Assisi, alla comunità montecalvese.

 

Ottobre - Festeggiamenti della Madonna del Rosario

 

Come ogni anno anche questo in corso ha visto la zona antistante la chiesa di S.Bartolomeo, illuminata a festa in onore della Madonna del Rosario. La festa organizzata dalla parrocchia e dal comitato festa, prevede oltre ai riti religiosi anche uno spettacolo musicale.

 

Novembre - Il giorno della memoria

 

L'appuntamento con la commemorazione dei defunti si è svolto nel più tradizionale dei modi. Molti i nostri compaesani rientrati in paese, che hanno approfittato del lungo ponte di fine ottobre. Il tempo mite e quasi estivo ha favorito l'afflusso composto delle persone che fin da Sabato, 30 ottobre, hanno percorso il lungo vialone che porta all'ingresso del cimitero.

 

Novembre - La fiera di S. Caterina

 

"La fiera da sempre, ha rivestito un ruolo importante nel contesto socio-economico per la nostra comunità, peccato che le tante occasioni non hanno ricevuto l’attenzione necessaria per dare alla fiera un marchio in uno o più settore, che la rendessero particolare e attrattiva.
Quest’anno, penso per la prima volta dal dopoguerra, l' Amministrazione Comunale, (valuto l’iniziativa non la gestione) ha messo mano a qualcosa che andava fatto già da tempo,...
Bisogna riconoscere, che il progetto intrapreso, di costituire un “Ente Fiera” ci permette di fare altri passi necessari al fine di caratterizzare e innovare questa iniziativa, che possa essere occasione per tutti, di far conoscere e apprezzare, la fiera, i sapori, la storia e la religiosità, ciò deve avere il supporto e la fattiva partecipazione, dall’Amministrazione, all’Opposizione, alle Associazioni presenti sul territorio, al costituente comitato dei commercianti e della Parrocchia. (F.Aramini) nella foto: prodotti tipici esposti in fiera

 

Dicembre - Il tar respinge il ricorso tendente ad annullare le elezioni

 

Nel corso dell'udienza presso il Tribunale amministrativo regionale della campania del 02- dicembre 2004, l'istanza presentata dal gruppo la Campana, tendente ad annullare l'esito delle votazioni amministrative del giugno 2004 per presunte irregolarità durante la fase elettorale, è stata rigettata.

 

Dicembre - Natale

 

"Nella storia dell'umanità, per noi credenti, due notti sono le notti più importanti del tempo e della storia. La notte di Natale e la notte di Pasqua. La notte di Natale , santissima notte, come santissima è la notte di Pasqua, è la notte in cui si realizza il più grande mistero che l'uomo abbia mai potuto conoscere: Gesù nostro salvatore, appare visibilmente nella nostra carne, per assumere in sé tutto il creato e sollevarlo dalla sua caduta."
                                                                                      
( DonTeodoro Rapuano)
nella foto: il  presepe nella Chiesa Madre Santa Maria (clicca sull'immagine per ingrandire)


 

CORRELATI:  NEL SITO SUL WEB COMMENTA LA NOTIZIA SUL FORUM
      Accedi

 

©  Irpino.it -Tutti i diritti riservati