Le pagine del mese dicembre

I Giubilei e Montecalvo…i riti, gli avvenimenti e la memoria.
                                                                          
            contributo inedito  di Angelo Siciliano

Questa conferenza, a conclusione del programma predisposto dall’Assessorato alla cultura di Montecalvo, chiude le manifestazioni previste per le celebrazioni giubilari montecalvesi dedicate al nostro S. Pompilio Maria Pirrotti.
La parola giubileo, dalla bibbia, deriva dal termine ebraico “yôbêl” che vuol dire corno d’ariete. Questo era suonato nelle occasioni solenni: una di esse era l’ “anno del giubileo”. La legislazione ebraica prevedeva, ogni cinquanta anni, un anno particolare, in cui le terre erano restituite ai legittimi proprietari; il ciclo lavorativo ordinario era interrotto per consentire, grazie al maggese, il riposo dei terreni coltivati.; gli schiavi erano liberati e restituiti alle loro famiglie.
(continua)


Commento alle poesie di Angelo Siciliano
                                                                           contributo inedito
di
G. Bosco Maria Cavalletti

Il 16 marzo del 2001 rappresenta una data storica per la comunità di Montecalvo.
Al suo patrimonio affettivo ritornano delle sacre icone che il tempo, con la complicità forse inconsapevole degli uomini, aveva avviluppato negli indefinibili veli dell'oblio.
Il cammino dello spirito spesso si accompagna, nella Storia, ai frutti che esso stesso produce nella contemplazione del Fine e dell'infinito percorso di un arcano che morde le nostre percezioni.
Ed è nell'ammirazione del costruito che, molte volte, riprendiamo il percorso interrotto.
Ma se all'arte si aggiunge il mistero, e se questo si esplicita nel richiamo
sensibile di una morte sicura accompagnata da una inesprimibile sensazione di pace, e quindi di vita, diviene essa stessa cammino.
Durante il quale ci si imbratta e si cade.
Da vari anni Angelo Siciliano registra, con la penna e con il pennello, sensazioni attuali scaturenti da precedenti momenti di vita individuale e sociale.
(continua)


Natale 2003: danza classica e canzoni nella palestra comunale

Nei giorni 27 e 28 dicembre p.v., dalle ore 18,30 alle ore 20,3 “Spettacolo Natalizio” nella palestra comunale di Via Roma ad opera di:

a)     Scuola materna con rassegna di canzoni natalizie.

b)    Scuola di danza classica di Sorrentino Teresa in tema   natalizio.

c)     Gruppo Gi.Fra.

d)    Elio Finizza  (continua)


L’appello: una linea Montecalvo-Benevento per il trasporto
                                                                                       dal quotidiano irpino
 Corriere

 Montecalvo – I cittadini chiedono da tempo l’istituzione di un servizio di autotrasporto pubblico che colleghi il centro irpino con la città di Benevento. Sono diverse decine i giovani locali che quotidianamente raggiungono il capoluogo Sannita per frequentare i corsi dell’Università del Sannio. I ragazzi viaggiano con auto private perché non ci sono collegamenti idonei a soddisfare le loro esigenze. (continua)


Dal forum: E' in grado Montecalvo di riscattarsi dal passato?
                                                                                discussione iniziata da Maria


...Tuttavia abbiamo visto come altre persone. per merito o senza merito personale, fanno progredire economicamente. socialmente e civilmente le loro comunità, perciò viene naturale suggerire qualcosa ai nostri "testoni" rimasti al paese. A volte non vogliono vedere le cose che non vanno.
Io, per esempio metto ormai Montecalvo dietro a Savignano e Greci; Perché non andiamo tutti noi a fare un giro da quelle parti per vedere come si restaura un castello e un centro storico? Grottaminarda e Mirabella sono molto lontane?....
dall'ultimo intervento di Mario Sorrentino (Continua)

       


Natale con la neve                                                       di Ottone Bruschino

Sarà un Natale con la neve, difatti , per tutta la giornata di ieri e la nottata appena trascorsa la neve ha coperto il nostro paesaggio , scuole chiuse ad Ariano e innumerevoli disagi per i mezzi di trasporto. (continua)


FINALMENTE!                                                                                        di De Mizio Dino

Il Montecalvo batte con un sonoro 4 – 0 il S. Tommaso e lascia per la prima volta in questo campionato l’ultimo posto in classifica al Lioni, sconfitto in casa dal Mas Avellino. Si capisce subito che sarà una partita durissima per i ragazzi di mister De Feo. Si, oltre  all’ avversario di turno il Montecalvo dovrà superare l’ostacolo mal tempo: le condizioni metereologiche non sono delle migliori, spira un forte vento gelido e  fiocchi di neve.  (continua)


Alla ricerca delle menti perdute                                                      di Angelo Siciliano

Una volta, da ragazzino, assistetti, nel mio paese natio, Montecalvo Irpino, alla caccia data ad un pazzo, un vedovo di mezza età scappato lungo un vallone, tra lu Punticiéddru e la Ripicèddra. Inseguito e braccato come un animale selvatico, da decine di uomini, fu catturato, legato come un salame con una lunga corda, di quelle che si adoperavano per gli asini, e consegnato ai carabinieri davanti alla cantina Pirrotti, dove s’era addensata una folla vociante degna della fiera di Santa Caterina. I carabinieri, si seppe poi, l’avevano affidato al manicomio d’Aversa.(continua)


Freddo e neve nel giorno dopo  l'Immacolata

La prima neve della stagione non si è fatta attendere, ci si è svegliati con le case e le strade imbiancate. La pioggia, venuta giù nella tarda mattinata, ha liberato le strade dal ghiaccio per questo i disagi non sono stati, tutto sommato, notevoli.(continua)


Oggi, 08 dicembre '03, festa dell' Oasi

Da segnalare: ore 16,00 -  benedizione ed inaugurazione della sala "Fr. Marciano M. Ciccarelli o.f.m." fondatore dell' Oasi, saranno presenti autorità locali e M. R. Fr. Franco Pepe, Ministro dei Frati Minori del Sannio e dell'Irpinia. (continua)


Ricerca su LOUIS A. DE FURIA

Qualche giorno fa', digitando "Montecalvo Irpino" nel motore di ricerca Google, mi sono imbattuto in questo messaggio:"Un mio conoscente che vive in USA desidera avere un contatto e-mail con un residente in Montecalvo Irpino, Campania. Il suo nome ed e-mail e': Louis de Furia Livingston, N.J., USA loudefuria@aol.com Grazie ga.monti@agora.stm.it"
Q
uesto messaggio depositato in un forum, da un conoscente del De Furia,  il 27 febbraio '97, probabilmente inascoltato, perso nei meandri della rete...dimostra in modo tangibile  quanto , il caro Louis , scomparso di recente, fosse attaccato al suo paese d'origine Montecalvo Irpino. Pubblichiamo una scheda biografica su L. A. De Furia affinché,   qualcun'altro come me, sollevi l' interesse per questo scrittore di cui , forse, solo l'un per cento dei Montecalvesi  conosce l'esistenza. F.C. (continua)


Un patrimonio ritrovato nel dialetto Irpino dell' ottocento
                                                                                         contributo inedito di Angelo Siciliano

Da molti anni sto lavorando al recupero del patrimonio di ciò che fu la civiltà contadina in Irpinia. La ricerca è incentrata sul mio paese natale, Montecalvo Irpino (AV), piccolo comune dell’Alta Irpinia nord-orientale, area geografica che è stata sempre a stretto contatto con le genti d’Abruzzo, del Molise, del Sannio e della Daunia.
Questa mia opera di recupero, che ho portato avanti per anni, con sagacia e perseveranza, vuole porsi come una sorta di risarcimento culturale per il silenzio in cui l’Irpinia è rimasta per secoli, sconosciuta e invisibile all’esterno, nel cono d’ombra della storia. Dal 2002, sul sito  www.irpino.it  , per iniziativa di Alfonso Caccese, sono state dedicate, a questo mio recupero, oltre una ventina di pagine web.(continua) (
nella foto il prof A. Siciliano).
Nella sezione cultura e tradizione tutti i contributi di A. Siciliano


Bella gara, della Polisportiva Calcio, nell'ultima di campionato.

Pari a reti bianche a Borgo Ferrovia  tra il Mas Avellino e il fanalino di coda del girone C, il Montecalvo. In panchina non c'era il trainer Vetrone, il suo posto e stato preso da De Feo, giocatore e allenatore. La lotta per la salvezza comincia a entrare nel vivo, anche se c'e' ancora da giocare tutto il girone di ritorno. dal quotidiano Irpino Otto Pagine (continua) (nella foto G. Impronta)


Pubblicazioni cartacee

Libri su Montecalvo nel database dell' ICCU* . (continua) (*Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche)


"Noi, critici sul caso degli alloggi popolari ma distanti da Ruccio"
                                                                                       dal quotidiano irpino:
i
Corriere

Dalla sezione Ds riceviamo e pubblichiamo: «In relazione a quanto verificatosi in occasione dell’assegnazione degli alloggi popolari di rione S.Pietro, i DS, sezione di Montecalvo Irpino, comunicano quanto segue: (continua)




                                                                                                 Segnalazione di Link e Notizie

Di Lello inaugura la sezione dei socialisti                                         dal Il Mattino

Nuova sezione dei Socialisti democratici italiani a Montecalvo. Oggi, alle 18.30, l’iniziativa politica, tenuta a battesimo dall’assessore regionale Marco Di Lello. La sede sarà intitolata a Sandro Pertini, considerato il padre dei riformisti italiani. Per Franco Aucelli, segretario della sezione, «la riapertura della sede esprime la presa di coscienza di molti cittadini che il civile ed il sociale si devono coniugare nella politica».(continua)


 



_____Copyright  Irpino.it 2001-2003 Tutti i diritti riservati  _______