Le pagine del mese settembre

Festeggiamenti della Madonna della Libera
                                                                 di Alfonso Caccese - Foto F. D'Addona

A causa del maltempo che ha colpito la nostra zona nello scorso fine settimana, i festeggiamenti tradizionali per la "Madonna della Libera" in Piazza Carmine, previsti per domenica 26 settembre, sono slittati al giorno 29 settembre, mercoledì, data che coincide con la  nascita di San Pompilio M. Pirrotti nel lontano 1710. Dopo le funzioni religiose nella Chiesa Madre del paese, le persone si sono spostate a Largo Croce, dove si è tenuto lo spettacolo musicale con un band locale e la davvero simpatica e divertente  performance del cabarettista, Franco Guzzo, che si è esibito mercoledì sera  29 settembre in piazza largo Croce, in occasione dei festeggiamenti  della Madonna della Libera. (continua)


Mister Nardone pensa in grande
                                      Dal settimanale "ULTRA' AVELLINO" di Emilio Limone

Guai a chiamarla "matricola". A Montecalvo Irpino le porte del campionato di Promozione si erano aperte, per la prima volta, solo un anno fa grazie al ripescaggio dovuto ai paradossali effetti del famoso "caso Catania" che, partendo dal torneo cadetto, aveva portato la sua scia fino alle categorie dilettantistiche. Una fortunata coincidenza che permise alla compagine ufitana di affacciarsi  nel secondo torneo regionale non senza grandi ambizioni. Superando lo scetticismo di tutti, infatti, l'annata dei gialloblù si rvelò più che soddisfacente, con la tranquilla conquista della salvezza  e la voglia di stupire ancora. Nella stagione appena iniziata la dirigenza ha affidato le redini della squadra all'esperto tecnico  Ignazio Nardone cui spetta l'arduo compito di emulare il predecessore  Massimo De Feo (continua)


Storia e ricetta dei CICATIELLI
                                           
contributo inedito del dott." Antonio Stiscia"

Di antichissime origini e legata alla tradizionale e gustosa cucina contadina, si racconta che secoli addietro una donna montecalvese, irritata dai tradimenti del marito, volle sfogare la rabbia che aveva in corpo,inventando una pasta. Il tutto appare comprensibile, se si pensa al modo in cui viene lavorato l'impasto (con buona foga), lo strappo del pezzo di pasta che viene accecato (cicato) con l'indice e il medio della mano, movimenti che ben esemplificano e testimoniano la rabbia della moglie cornuta, che riuscirà, proprio con questo piatto a riconquistare il marito.(continua)


SCONFITTA DI MISURA PER LA POL. MONTECALVO
REAL SAN SOSSIO -  MONTECALVO  1- 0
Senza attenuanti la sconfitta della Polisportiva Montecalvo sul campo del Real San Sossio che si rivela come la bestia nera della squadra del presidente, Pompilio Stiscia.
(continua)

 Montecalvo: Il cinema chiude e il paese si mobilita per   salvarlo

Si accende il dibattito sul futuro della sala cinematografica. All’indomani della notizia che i proprietari sarebbero intenzionati a chiudere la struttura il prossimo gennaio si moltiplicano le proposte di possibili soluzioni per salvare l’importante istituzione culturale. (continua)
"dal Corriere dell'Irpinia"       -    foto - Franco D'Addona
                            


Sport: 1° Giornata campionato di promozione
nessuna


 Polisportiva Montecalvo - Mas.Av  0 - 0 (continua)


 Dato  il via ai lavori di ricostruzione al Rione Serra    foto di F.D'Addona

Venerdì 10 settembre 2004, in presenza dei responsabili tecnici ed amministrativi, presso gli uffici del comune di Montecalvo, si è proceduto alla stipula del contratto di inizio lavori per la "ristrutturazione urbanistica in località Serra-Via dei Mille". Il progetto elaborato dall' Ing.A.De Marco e dall'architetto Lucino Lanno, prevede la costruzione di nuovi alloggi in sostituzione delle vecchie casette antisismiche costruite nel 1930 in seguito al terremoto disastroso che colpì il nostro paese.              (continua)


Qualificazione per la Pol.Montecalvo nella  "Coppa Italia" dilettanti.

A venti minuti dalla fine la Pol.Montecalvo raggiunge il gol della qualificazione con il giovane bomber, Fioriello.In una partita dominata dai padroni di casa, gli uomini di mister Nardone, tengono alta la concentrazione  pronti a colpire di rimessa e con il minimo sforzo raggiungere il pareggio obiettivo minimo per la qualificazione al prossimo turno della "Coppa Italia" dilettanti.   (continua)


 Dopo il fidanzamento il matrimonio                               

Dopo l’arrivo di Sabato scorso a Montecalvo Irpino, i Doncellesi hanno siglato mercoledì il gemellaggio tra le due comunità. Ma i progetti sono numerosi.Giancarlo Di Rubbo e Michel Paulus sono i sindaci dei due paesi ormai destinati a vedersi più di frequente.(continua) foto di  F. D'Addona


 L'arrivederci di P.Lorenzo alla comunità Montecalvese.

Dopo ventiquattro anni di permanenza ininterrotta, più cinque anni risalenti alla fine degli anni sessanta inzio anni settanta, per disposizione dei superiori ,P.Lorenzo Mastrocinque,..   ( continua)





                                                                                     Le pagine segnalate nel mese di settembre

Dal forum del sito Alternativa per Montecalvo: salviamo il Cinema Pappano

Continua la discussione "Salviamo il cinema Pappano" sul forum Alternativa Per Montecalvo iniziata dal dott. Pizzillo.
E’ di queste ore la notizia che i proprietari del Cinema Pappano hanno intenzione con l’inizio del 2005 di bloccare la programmazione cinematografica e di chiudere i battenti di una delle peculiarità della nostra comunità; infatti in provincia di Avellino sono pochissimi i comuni che possono vantare sul proprio territorio la presenza di una sala cinematografica.
Ritengo che non si possa assistere inermi a tale ennesima perdita, e quindi, mi sembra opportuno lanciare nel paese una sorta di crociata al fine di trovare il modo di tener in vita questo luogo che è di svago, ma anche di cultura. Voglio precisare che questa non vuole essere un’azione di parte ( meglio chiarire i possibili equivoci) !! Una cooperativa di giovani che possa assumersi l’onere di gestione della struttura, o un qualche impegno dell’amministrazione, oppure una cordata di imprenditori locali, sono tutte ipotesi con le quali si potrebbe permetter la sopravvivenza della sala cinematografica.
                                                                                                                          (entra nel forum)
 


Aggiornamenti dal sito www.alternativapermontecalvo.it
Lettera del consigliere De Cillis
Nomina dei rapp. Comunita Montana
Convocazione Consiglio Comunale 28/09/04
Lettera di giovani montecalvesi
Manifesto Campana sugli oneri di costruzione
Lettera al prefetto
Bando mensa scolastica
Capitolo speciale di appalto

N.B. alcuni link richiedono il plug-in
Acrobat Reader

Aggiornamenti dal sito www.sanpompilio.it
Matrimoni 2004
San Pompilio - G.L. Bartolini
Punti di ristoro
Restauro  portone
Eventi d'Arte
Pellegrinaggio - Corsano
Dibattito sul film THE PASSION
Registro dei visitatori

Le ultime delibere della Giunta comunale
                            
dal  sito" Alternativa per Montecalvo - Gruppo la Campana"
  Giugno
  Luglio
  Agosto
  Settembre

 Cosa ci auguriamo per i prossimi cinque anni.
                                                                         dal  forum"www.alternativivapermontecalvo.it"

Le continue ed infondate accuse rivolteci da alcuni sostenitori dell’attuale amministrazione circa la paternità di ricorsi fatti a destra e a manca per frenare l’attività dell’amministrazione, o i lavori in corso nel paese, mi hanno fatto sorgere un quesito al quale tutte le forze di opposizione dovrebbero sempre rispondere. Come mi auguro che questo Sindaco e questa Amministrazione lavori? Quale auspicio faccio a chi dovrà guidare e lavorare per questa comunità?                                                                                           (continua)


 



_____Copyright  Irpino.it 2001-2004 Tutti i diritti riservati  _______