Le pagine del mese luglio

Drammatica morte di un giovane Montecalvese.

In un brevissimo lasso di tempo una drammatica notizia ha sconvolto la quiete estiva del nostro piccolo paese.Come un fulmine a ciel sereno, la notizia della morte del giovane Francesco Ventura., ha colto tutti di sorpresa  suscitando scalpore e commozione.Il giovane,ben conosciuto in paese,era un ragazzo quieto e riservato, amico con tutti,  appassionato di sport,era solito trascorrere in piazzetta qualche ora con i coetanei per poi rientrare nella sua ordinarietà.Sulle cause del decesso le autorità sanitare stanno indagando.Alla famiglia va tutta la solidarietà ed il cordoglio della redazione di Irpino.it.


Montecalvo Irpino : Estremo saluto al giovane Francesco

In una chiesa del " Carmine " piena di gente fino all'inverosimile, alle ore 11,30 di oggi Venerdì 2003 ,a Montecalvo Irpino,si è celebrato il rito funebre del giovane Francesco Ventura , di anni 22 , deceduto ieri per una overdose.Tutta la popolazione si è stretta in ultimo abbraccio alla famiglia colpita da una così grave perdita.Il padre del ragazzo, prematuramente scomparso, in un impeto di rabbia ha lanciato un accorato appello alle istituzioni affinchè cessi anche nel nostro paese questo assurdo proliferare delle tossicodipendenze con un controllo più scrupoloso del territorio.Intanto Francesco non è più , e i Montecalvesi gli hanno voluto tributare l'estremo saluto come invito per gli altri ad abbandonare questa strada che ha come unico casello di pedaggio : La morte.
Nel forum interventi sul tema: Al funerale  -  Sono sconvolto


Origine del nome Monetcalvo

Stabilire l'origine del nome Montecalvo è compito arduo e complesso. Riferimenti certi non ve ne sono. Molti hanno provato a dare interpretazioni, a volte anche fantasiose, le più veritiere possibili e le numerose fonti storiche consultate non aiutano a risolvere il problema.
Un'ipotesi semplicistica, ma priva di fondamento storico, vorrebbe il nome derivare dalla mancanza di vegetazione sul colle, un'altra dalla famiglia romana Caldia padrona della collina, ma un'affascinante terza ipotesi potrebbe essere la più veritiera.
(continua)


E' arrivata l'estate:Quattro tuffi in piscina
Tra le tante iniziative e attrattive che Montecalvo Irpino offre nel periodo estivo si distingue l'attività e l'operosità del "Club acqua azzurra".Una struttura di taglio moderno e confortevole per quanti vogliono rilassarsi e godere delle calde e soleggiate giornate estive.Visita il sito.Club Acqua Azzurra




_____Copyright  Irpino.it 2001-2003 Tutti i diritti riservati  _______