Le pagine del mese giugno

Don Biagio Corleone - Le foto dell'ordinazione sacerdotale.

Nella stupenda cornice della chiesa madre di Montecalvo Irpino, sabato 28 giugno 2003 ,è stato ordinato sacerdote, Biagio Corleone, dall'Arcivescovo metropolita di Benevento S.E.Serafino Sprovieri. La comunità Montecalvese ha preparato con tanta cura l'evento ed è pronta a tributare al giovane figlio di Montecalvo onore e gloria per l'avventura sacerdotale intrapresa.Ai genitori Antonio e Giovanna Antonelli felicitazioni dallo staff di Irpino.it (continua)


Intervista ad Antonio Smorto ( confinato politico a Montecalvo).

Antonio Smorto vive da diversi anni in Veneto, a Castel D’Azzano (VR). Lo ricordavo molto vagamente. Era piena guerra fredda tra USA e URSS, e una sera a Montecalvo Irpino (AV), paese dell’Alta Irpinia, doveva essere il 1956, in occasione dei fatti d’Ungheria, nella casa di ‘Nduniùcciu Shcatulìnu giù ai Fossi, di cui esiste solo un rudere dopo il terremoto del ’62, egli proiettò delle diapositive sulla seconda guerra mondiale. Eravamo presenti in tanti a quell’evento, molti adulti e anche noi bambini. (continua).


 L'Olmo di piazza carmine

Un ricordo dell'imponente e secolare albero situato in Piazza Carmine, riferimento e testimone del lento fluire del tempo.Ormai abbattuto,restano solo suggestivi racconti ed emozionanti ricordi nella memoria di chi l'ha vissuto.

I versi sono di Placido A.De Furia, tratti da "Ricordi di un emigrante".
(continua)


Mamma Bella dell'Abbondanza - Poesia di Angelo Siciliano

Un bel ricordo e versi emozionanti nella poesia di Angelo Siciliano,poeta italiano,Montecalvese di nascita,dedicata alla Madonna dell'Abbondanza.


Il nostro partigiano : Giuseppe Cristino

Montecalvo ha dato i natali a due nobilissime figure dell’antifascismo irpino: Pietro Cristino e suo figlio Giuseppe. Nel corso della loro vita, lottando contro incomprensioni e persecuzioni, testimoniarono la loro fede incrollabile nella libertà e nella giustizia sociale.
(continua)


Louis A.De Furia: The road from Ariano Irpino ( Prefazione M.Sorrentino)

Quest’opera di Louis A. De Furia è effettivamente un tentativo riuscito di risuscitare persone, fatti e posti di cui nessuno prima aveva scritto in modo impegnativo.(continua)


2 Giugno 2003: Compleanno della repubblica - Per non dimenticare

Ai caduti per la patria
Importante e glorioso è stato il contributo dei Montecalvesi,nella loro partecipazione alla I° guerra mondiale,negli anni tra il 1915 e il 1918 ,per la maggiore grandezza dell'Italia.Tra i tanti, partiti per il fronte, molti non sono mai più tornati. (Continua)


Irpini nel mondo

Per il periodo estivo la redazione di Irpino.it ha deciso di aprire una finestra dedicata agli Irpini nel mondo.Infatti dai prossimi giorni,tutta la corrispondenza di e-mail,sarà presente su questo portale,naturalmente sarà rispettata la privacy per coloro che la richiedono.Partecipate in massa a questa iniziativa per dare un segno tangibile della vostra presenza. Per partecipare inviare  l'e-mail a  Alfonso Caccese
Grazie anticipatamente.


Domenica 29 giugno - 1° Celebrazione Liturgica di D.Biagio Corleone

Nella chiesa di S.Bartolomeo Apostolo,in Montecalvo,abbracciato con caloroso affetto dalla popolazione intera,alla presenza delle autorità civili e religiose,il novello sacerdote Don Biagio Corleone,ha celebrato la sua prima messa,al momento della consacrazione un sentimento di grande commozione ha invaso i cuori della comunità e di tutti i presenti.A Don Biagio Corleone rinnoviamo i nostri migliori auguri.(continua)


Sabato 28 giugno 2003 - Ordinazione sacerdotale

Nella stupenda cornice della chiesa madre di Montecalvo Irpino,sabato 28 giugno p.v.,sarà ordinato sacerdote, Biagio Corleone,dall'Arcivescovo metropolita di Benevento S.E.Serafino Sprovieri. La comunità Montecalvese prepara con tanta cura l'evento ed è pronta a tributare al giovane figlio di Montecalvo onore e gloria per l'avventura sacerdotale intrapresa.Ai genitori Antonio e Giovanna Antonelli felicitazioni dallo staff di Irpino.it (continua)


 

 

                                                                                                 Segnalazione di Link e Notizie

LA STRAORDINARIA VICENDA  DELLA MADONNA DI MONTECALVO SU RETEQUATTRO

L'opera e i miracoli dei grandi santi italiani che hanno segnato la nostra epoca, da monsignor Comboni a don Bosco e don Alberione; il mistero racchiuso negli occhi di immagini mariane, da Guadalupe a Montecalvo, e la figura di San Pompilio Maria Pirrotti, il Santo che dialogava con i defunti, sono l'oggetto della terza puntata del programma televisivo Miracoli che andrà in onda su Rete 4 il prossimo 13 giugno alle ore 21,00. (continua) dal sito http://www.sanpompilio.it





_____Copyright  Irpino.it 2001-2003 Tutti i diritti riservati  _______