Montecalvo Irpino    dicembre 2001

HomePage ArchivioAnni ArchivioMesi    

Emmanuel Mission

di - Antonio Cardillo

L’Emmanuel Mission semina i suoi principi morali anche a Montecalvo Irpino. Ma cos’è esattamente l’Emmanuel Mission? Si tratta di una missione religiosa avuta inizio nel settembre del 2001 ad opera di alcune suore della Sacra Famiglia. Le finalità della missione si possono riassumere nello sforzo di far conoscere e promuovere l’importanza etica dello spirito familiare sull’esempio della Famiglia per eccellenza, ossia quella di Nazaret. Tale finalità nasce da un bisogno più che mai attuale visto il delicato momento storico che stiamo vivendo. E’ sotto gli occhi di tutti lo sgretolamento lento ma inesorabile che ha ormai da molti anni inglobato anche il valore “famiglia”, con le conseguenze sociali che ben si conoscono e di cui si discute ormai con sempre maggiore frequenza.

Dicevamo che questa esperienza è nata nell’inverno del 2001, quando un gruppo di suore tutte dell’ordine della Sacra Famiglia ma operanti in zone differenti della Penisola, ha organizzato questa settimana di spiritualità con e per i Montecalvesi. Pochi giorni, dunque, ma sicuramente molto intensi. Al centro della missione non sono state solo le famiglie e gli adulti in genere, ma anche i giovanissimi e i giovani hanno trovato un loro spazio preciso e ben definito, e non poteva non essere così visto che l’attenzione era rivolta, come dicevamo, alla “famiglia”.

L’Emmanuel Mission senza dubbio ha lasciato un segno molto positivo nella collettività montecalvese, e a riprova di ciò nell’inverno appena trascorso l’esperienza ha avuto il suo naturale seguito con una nuova settimana di spiritualità guidata sempre dalle suore della Sacra Famiglia. Numerose sono state le attività svolte in questi sei giorni ( tra le tante vanno ricordati gli incontri con le famiglie e le scolaresche, la comunione agli ammalati, piccole rappresentazioni teatrali e diversi laboratori creativi con i ragazzi ), ed altissimo è stato il consenso ricevuto anche in questa occasione dalle suore.

Inutile ricordare che tutto ciò a Montecalvo Irpino è stato reso possibile grazie all’interessamento e alla ferrea volontà del parroco, don Teodoro Rapano, ormai non nuovo ad iniziative così importanti. L’augurio è che questa splendida avventura con le suore della Sacra Famiglia possa crescere sempre nel tempo fino a diventare veramente qualcosa di “familiare” ( lasciatemi il gioco di parole ) con i Montecalvesi. E chissà che un giorno Montecalvo Irpino possa avere il dono di poter nuovamente ospitare stabilmente un gruppo di suore che tanta parte nel passato hanno avuto nella formazione di numerose coscienze cristiane. Si dice che la speranza sia l’ultima a morire, e noi dunque attendiamo fiduciosi il corso degli eventi.

Per chi volesse maggiori informazioni sulle suore della Sacra Famiglia è disponibile un sito internet : http://www.ssfspoleto.org

 

Antonio Cardillo

 

 

 
   
L'intervista
1° Serie Foto
2° Serie Foto
3° Serie Foto
   
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

©  Irpino.it -Tutti i diritti riservati