Le pagine del mese dicembre

Annullati i festeggiamenti di fine ano

Pubblicato il 31 dicembre 2004
Il comune di Montecalvo Irpino ha annullato alcune manifestazioni previste per il fine anno. Ha prevalso la solidarietà per le vittime del maremoto nel sud-est asiatico. L'amministrazione comunale, in collaborazione con l'associazione Vita, distribuirà, inoltre, candele della solidarietà che potranno essere accese dalle 20,00 alle 24 omaggio alle vittime del maremoto.

Clicca sull'immagine per ingrandire la locandina della Pro-Loco.


Oggi sposi

Pubblicato il 28 dicembre 2004
Oggi , Martedì,28 dicembre 2004, nella trecentesca cornice della "Chiesa Madre" di Montecalvo Irpino. I giovani Aldo D'Addona e Floriana Lo Casale, coroneranno il loro sogno d'amore alle ore 10,30. La cerimonia officiata dal parroco Don Teodoro Rapuano, in forma solenne, premia il percorso cristiano di vita della nuova coppia. Ai genitori dello sposo, Antonio e Maria, operosi cittadini montecalvesi, unitamente ai genitori della sposa Antonio Lo Casale e alla moglie Angela, insieme ai fratelli e sorelle tutte, vanno tutti i migliori auspici per il felice evento. Agli sposi Aldo e Floriana,oltre gli auguri di una vita serena e piena di gioia, da parte della redazione, le più sentite felicitazioni per una lunga proficua e prosperosa unione.
Clicca sull'immagine per ingrandire


Programma delle celebrazioni natalizie

Pubblicato il 24 dicembre 2004
Messaggio del parroco Sac.Teodoro Rapuano

Nella storia dell'umanità, per noi credenti, due notti sono le notti più importanti del tempo e della storia. La notte di natale e la notte di Pasqua. La notte di Natale , santissima notte, come santissima è la notte di Pasqua, è la notte in cui si realizza il più grande mistero che l'uomo abbia mai potuto conoscere: Gesù nostro salvatore, appare visibilmente nella nostra carne, per assumere in sé tutto il creato e sollevarlo dalla sua caduta. (continua)

nella foto: il  presepe nella Chiesa Madre Santa Maria (clicca sull'immagine per ingrandire)


Natale con Maria

Pubblicato il 21 dicembre 2004
Rendiamo noto il programma delle feste natalizie che si svolgeranno in contrada Malvizza di Montecalvo Irpino a partire dal giorno: (continua)


Sport - Calcio - Montecalvo - Venticano 3-1

Pubblicato il 20 dicembre 2004
Campionato di Promozione Montecalvo -Venticano 3-1
Reti:
AQUINO (M); ZOPPINO (V); IMBIMBO (M); IMBIMBO (M);
La squadra allenata da Mister Gaetano Parzanese ha entusiasmato e vinto. Gara intensa. Dopo appena 7 minuti il Montecalvo passava in vantaggio con il solito Aquino, pronto a girare in rete un cross dalla sinistra di Barbiero.
Il Montecalvo dopo il vantaggio si rendeva pericoloso ancora con Aquino e sprecava il raddoppio con Barbiero. Sfumato il doppio vantaggio ecco il pareggio del Venticano che si concretizzava con una doppia ribattuta scaturita da una punizione dal limite con lo stopper Zoppino. Ma nel finale la solita punizione dal limite di Imbimbo portava in vantaggio il Montecalvo. Buona prova dell'esordient
e
nella foto: Francesco Tedesco.(continua)


Natale in collina
Pubblicato il 20 dicembre 2004
Programma PRO-LOCO per le feste di  Natale e di fine Anno (continua)

Gli auguri dell'amministrazione comunale
Pubblicato il 20 dicembre 2004
L'amministrazione comunale si appresta ad inviare a tutti i cittadini una cartolina di auguri.

La cartolina raffigura: La Madonna dell' Abbondanza - Corso Umberto I - Panorama
Portale De Cillis - Pacchiana - Prodotti Tipici

NB: per ingrandire clicca sull'immagine

Montecalvo e i liberali del '48
                         Da "Pagine di Storia civile" di P. Bernardino Santosuosso

Nel 1848 si avverarono altri rivolgimenti. Erano tutte le regioni d’ Italia - infiacchite da diversi secoli di decadenza che insorgevano reclamando la indipendenza politica e la liberazione da ogni servitù. Questo era il pensiero e il sentimento nazionale. (continua)
nella foto:
P. Bernardino Santosuosso


Sport - Calcio - Promozione      Pol.Montecalvo - Lacedonia 1-0

Il Montecalvo vince di misura e si porta a quota 19  nella classifica del girone C.
Non è stata una bella partita, a riguardo, cosi si è espresso il tecnico Gaetano Parzanese:La partita disputata contro il Lacedonia doveva essere quasi una formalità vista la differenza di classifica e di organico, ma si è rilevata più ostica del previsto.
La gara è stata presa con troppa sufficienza da parte di alcuni  giocatori. Si è rischiato, alla fine, di pareggiare o addirittura di essere sconfitti.
La squadra è apparsa molto distratta e solo nel finale grazie ad un guizzo dell’esterno destro Aquino, si è riusciti a portare a casa i tre punti.

nella foto: A. Cocca (tra i migliori in campo)  FotoArchivio: G. Parzanese


Sport - Calcio - 3° Categoria       Carife - Pol.MontecalvoB 0-3

Con questa vittoria sul campo del Carife, la squadra è seconda ad un punto dalla prima Anzano che incontrerà nel prossimo turno. Ormai la squadra allenata da Mister Di Rubbo-Parzanese punta al titolo. Il Dirigente Responsabile della 3° Categoria, Lo Casale Ludovico, si è complimentato con i ragazzi per la bella vittoria in trasferta e non esclude un piccolo ritiro pre-partita in occasione della gara Montecalvo-Anzano.
nella foto: L Fierro (autore di una delle reti)  FotoArchivio: G. Parzanese


Marco Anchinico eletto vicepresidende del c.p. dell' INPS

Il dott. commercialista Marco Anchinico è uno dei giovani tra i più operosi nel nostro paese.
Da alcuni anni ha avviato, con successo, uno studio di consulenza fiscale ed è promotore di una cooperativa di servizi.
Nella scorsa tornata elettorale, amministrative di giugno 2004 , è risultato tra i più votati. E’ consigliere comunale di opposizione alla attuale coalizione amministrativa e da pochi giorni è vicepresidente del comitato provinciale dell'Inps.
L'evento, per l'incarico di vicepresidente, è stato ripreso da tutta la stampa locale. (continua)
FotoArchivio: F. D'Addona


Il sindaco informa i cittadini

In una logica di trasparenza ed efficacia comunicativa avrei preferito limitarmi, a questo punto della gestione amministrativa, ad informare i cittadini circa le principali iniziative assunte nella graduale realizzazione del programma, dalla maggioranza degli elettori condiviso e promosso nell’ultima competizione elettorale.
Nel contempo mi vedo costretto, però, a ricordare a chi non se ne è ancora reso conto che la campagna elettorale è finita da un pezzo. (continua)

Commenti - Dal forum del sito:www.alternativapermontecalvo.it
                                     Discussione:A proposito del manifesto "il sindaco informa i cittadini..."

Ci sarebbe da dire e scrivere molto sul manifesto informativo, ma mi limito ad esporre solo qualche considerazione che mi pare doverosa e che mi ha lasciato quanto meno perplesso!
Innanzitutto l'esordio canonico "il sindaco informa...". Da che mondo è mondo il verbo informare implicita la volontà di portare qualcuno a conoscenza di qualcosa. Ora mi chiedo : come si fa a dire "il sindaco informa" se poi mi imbatto in espressioni del tipo "capi spirituali e materiali", senza ben definire chi essi siano. (continua)
di Antonio Cardillo

Essendo stato costretto in casa, lontano da internet, da una sgradevole forma influenzale, solo oggi ho avuto modo di leggere il comunicato del Sindaco.
Sono certo che le persone direttamente tirate in ballo dal manifesto avranno luoghi ed occasioni per rispondere a dovere alle affermazioni del Sindaco.
Per quanto mi concerne, vorrei limitarmi a qualche osservazione come amministratore di questo sito web (tirato in ballo dal Sindaco), come membro dell'associazione di giovani citata dal Sindaco e, più in generale come cittadino montecalvese. (continua)
di Antonio Basile
 


L' MCM presa di mira dai ladri

Continuano i furti in paese, dopo l' Oasi ad essere caduta nel mirino dei ladri è l' azienda dei Mastantuono, tra le più importanti risorse economiche del paese, leader nel mercato del calcestruzzo. Il furto è avvenuto sabato 04 a notte inoltrata.
I ladri, dopo aver messo fuori uso il sistema di allarme, sono entrati all' interno dell' impianto ed hanno portato via due motrici ed un camion ribaltabile. Un danno stimabile intorno ai 250mila euro.


Irruzione nel convento          dal quotidiano dell' irpinia  OttoPagine

[Notte alquanto movimentata, quella scorsa (ndr:venerdi 03.12.04), all'interno del convento dell'Oasi dei Padri Cappuccini, ubicato proprio al centro del paese. Una notte che, soltanto per fortuna, non si è trasformata in qualcosa di peggio di quello che poi è realmente accaduto. In un' ora nemmeno tardi, infatti, un gruppo di balordi si è infiltrato all'interno del convento. Con il chiaro obbiettivo di rubare quello che c'era all'interno in termini economici ma non solo. L'obbiettivo, forse, era quello di mettere a soqquadro l'intera struttura. Pare probabile che i soliti ignoti, oltre al denaro, mirassero anche a qualcosa di più sostanzioso, come quadri e altri oggetti di valore, di cui il convento è, naturalmente, fortemente provvisto. Invece i ladri si sono dovuti "accontentare" dei 4.000 euro che il quel momento erano custoditi all'interno della cassaforte del convento. I rumori, infatti, hanno destato sospetto tra i frati che, a quell'ora - era dopocena - stavano quasi per andare a letto. Qualcuno di loro si è affrettato verso l'uscita ed ha visto delle ombre, le sagome dei ladri, scappare via...](ndr: l'articolo continua con una dichiarazione di P. Filippo) nella foto: l' Oasi - FotoArchivio: F. D'Addona


Il Tar respinge il ricorso presentato dal gruppo di opposizione la Campana

Nel corso dell'udienza presso il Tribunale amministrativo regionale della campania del 02- dicembre 2004, l'istanza presentata dal gruppo la Campana, tendente ad annullare l'esito delle votazioni amministrative del giugno 2004 per presunte irregolarità durante la fase elettorale, è stata rigettata.

E qui la festa?
                                    dal sito www.alternativapermontecalvo.it

Il ricorso effettuato dalla Campana sui numerosi certificati medici presentati durante le scorse elezioni comunali è stato rigettato. La notizia è stata accolta dalla maggioranza con liberatori festeggiamenti ed offerte di pasticcini al grido di: "chi non salta campanaro è". Tutto questo in Comune, presso la casa di tutti i cittadini. I festeggiamenti sono proseguiti di sera con cene, brindisi e fuochi d'artificio. Un'altra grande dimostrazione di sensibilità politica e di senso delle istituzioni da parte di questa maggioranza. Complimenti.


Laurea Antonio Grasso

Mercoledì 01 dicembre 2004, presso l'Università "La Sapienza" di Roma, ha conseguito la laurea in "Economia e Commercio" , il giovane Antonio Grasso, figlio di Emanuele e di Pappano Nicolina. Alla cara e conosciutissima Nicolina Pappano, vanno gli auguri più sinceri dalla redazione di Irpino.it, nonchè la cordiale partecipazione all'evento di tutta la famiglia Grasso  e Pappano. Al neo dottore, felicitazioni ed augurio per il raggiungimento, soprattutto dalle numerosissime zie e zii, della laurea tanto sospirata. Tutti augurano un prosperoso e brillante futuro di carriera." Al neo laureato dalla redazione di Irpino.it un affettuoso "ad majora".
nella foto: Antonio Grasso - FotoArchivio: F. D'Addona


La fiera di Santa Caterina                                         di F. Aramini

La fiera da sempre, ha rivestito un ruolo importante nel contesto socio-economico per la nostra comunità, peccato che le tante occasioni non hanno ricevuto l’attenzione necessaria per dare alla fiera un marchio in uno o più settore, che la rendessero particolare e attrattiva.
Quest’anno penso per la prima volta dal dopoguerra, un Amministrazione Comunale, (valuto l’iniziativa non la gestione) ha messo mano a qualcosa che andava fatto già da tempo, perché la fiera è diventata in effetti, un buon mercato di città, bisogna ricercare tutte quelle iniziative che possono far crescere e conoscere i prodotti della nostra comunità, che grazie a Dio, riescono a mantenere tutte quelle caratteristiche di genuinità e di apprezzamento nel degustarle. (continua) 
nella foto: prodotti tipici esposti in fiera





                                                                                     Le pagine segnalate nel mese di dicembre

Intervista al sindaco Di Rubbo - dal sito www.alternativapermontecalvo.it

Pubblicato il 28 dicembre 2004
Per gentile concessione di Radio Ufita, rendiamo disponibile per il download la registrazione dell'intervista fatta al Sindaco di Montecalvo presso gli studi della radio. (continua)
foto:Gruppo Samnium Projects Multimedia


Aggiornamenti dal sito www.alternativapermontecalvo.it
Registrazione del consiglio comunale tenutosi, in seconda convocazione, il 10 dicembre 2004 (continua)
E' disponibile la versione in formato pdf del giornalino "Il Pungiglione" (continua)
 
Nella foto:la copertina del giornalino pubblicato dall' associazione giovanile "Alveare".

La prima conferenza della Campana
                                                  dal sito:
www.alternativapermontecalvo.it

Il giorno 11 dicembre 2004 si è tenuta presso il Cinema Pappano la prima conferenza del gruppo consiliare della Campana. La partecipazione dei cittadini montecalvesi è stata notevole.
Accedendo alla pagina collegata sono disponibili: registrazioni, filmati e fotogallery della manifestazione (continua)
Nella foto: l' avv. G. De Cillis (tra gli intervenuti)
                                    FotoArchivio: F. D'Addona


Le delibere del consiglio comunale
                                           dal sito www.alternativapermontecalvo.it

La delibere del mese di novembre: sono presenti le delibere del Consiglio Comunale del 16.11.2004 e le delibere di giunta n. 54,56,57 e 58. (continua)


 



_____Copyright  Irpino.it 2001-2004 Tutti i diritti riservati  _______