PRO-LOCO MONTECALVO IRPINO (AV)
 

   Via Corso  Umberto  I – tel.:0825 819162
 
 
  Fax: 0825 819900 – www.prolocomontecalvo.it
    E-Mail  
prolocomontecalvoirp@libero.it


Anche quest'anno, come è avvenuto negli anni precedenti, la locale Pro-Loco si è impegnata nella programmazione delle attività folcloristiche permettendo cosi di ritrovare un nobile ricordo a chi con il passare degli anni non dimentica le emozioni vissute attraverso la musica e il canto popolare.

Il fiore all’occhiello non solo della Pro-Loco ma anche della comunità di Montecalvo è il Gruppo Folk, che attraverso i numerosissimi spettacoli annuali comunica alle nuove generazioni anni di cultura e tradizioni, che i nostri avi attraverso il sano divertimento con  canti e balli, allietavano e arricchivano il loro tempo libero, il più delle volte durava intere nottate.

Uno degli ultimi ricordi emozionanti che abbiamo vissuto, è stato lo spettacolo, che attraverso l’invito di un responsabile dell’Associazione Italiana in Svizzera Sig. Gino Amendola si è tenuto nella città di Molluss, dove tantissimi connazionali della nostra terra Campana hanno vissuto nostalgici ricordi delle loro tradizioni.

Sui loro occhi una tenerezza, il ricordo nostalgico quasi a voler prendere parte ai balli e ai canti, ma attraversa lo sguardo riflesso nei colori del costume, percorrevano i tanti ricordi che caratterizzavano la vita e la cultura di un tempo.

In una sala gremita di gente, che assaporavano piatti tipici locali,  si è svolto lo spettacolo, con l’emozione e sensazione reciproca. 

Lo spettacolo si presenta in uno scenario unico nel suo genere, caratterizzandosi nell’alternarsi tra recitazione e racconti di storie, con musica e canti.

Cosi tra ballo e canto, il gruppo riesce a raccontare la storia del nostro paese, ricco e orgoglioso del passato.

Oggi il paese si presenta in un incantevole scenario suggestivo, il collegamento Storico- Culturale riesce ad incantare i tanti curiosi che attraverso il gruppo si recano a Montecalvo, per ammirarne tale bellezza.

 

 

_____Copyright  Irpino.it 2001-2003 Tutti i diritti riservati  _______