Da una richiesta apparentemente frivola di una nostra lettrice, un'accurata analisi del prof. M.Sorrentino

Quanto alla richiesta di Alessandra Iorillo, faccio una premessa.

IORILLO, per me, è un diminutivo di IORIO, allo stesso modo di FIORILLO da FIORE (Iorillo somiglia a Fiorillo, ma come vedremo hanno poco in comune). Di  persone dal cognome IORIO mi pare che ce ne siano anche da noi(1) (e anche  DI IORIO), oltre che naturalmente IORILLO.

IORIO, o JORIO (cambia solo la grafia), secondo il Dizionario dei cognomi e soprannomi in Calabria, del notissimo studioso dell’italiano e dei suoi dialetti Gerhard Rohls (Editore Longo, Ravenna, 1974), è attestato in tutte le province calabresi, ma anche in quelle della Basilicata, della Sicilia e della Campania e deriva da GHEÒRGHIOS, nome proprio di persona in greco classico. Sin qui il Rohls.

Bene, a sua volta questo nome deriva dal sostantivo GHEORGÒS, che significava “agricoltore (in proprio)”. La forma italiana corrispondente è GIORGIO. I nomi italiani in quest’ultima forma sono dovuti alla devozione verso il famoso santo guerriero che uccise il Drago. Ma per spiegare la forma che a noi interessa, dobbiamo ragionare sulla trasformazione del nome greco antico nelle zone italiane che furono colonie della Magna Grecia, ovviamente, tenendo conto delle deformazioni fonetiche tipiche svoltesi lì nel tempo.

Si sa che i cognomi, prima di diventare nomi fissi della famiglia, sono stati il nome o il soprannome del capostipite. E nel caso del soprannome, qual è il nostro, spesso in esso vi è l’indicazione dell’attività lavorativa o della condizione sociale del capostipite (quando non è un dispregiativo, come ve ne sono moltissimi).

Ora, avendo in mente tutte queste premesse un po’ noiose, possiamo ricostruire lo svolgimento etimologico di IORILLO nel modo seguente:

GHEORGÒS>GHEÒRGHIOS>(GH)EÒRIO(S)>JORIO>JORILLO (o IORILLO, che è lo stesso).

In sintesi estrema, quindi, abbiamo che IORILLO può ricondursi al significato originale di “coltivatore in proprio di un piccolo appezzamento di terra”.

Spero che Alessandra ne sia contenta. Ha, in definitiva, un cognome coniato nelle colonie della Magna Grecia!
                                                                                                     Mario S.

(1) Bologna

_____Copyright  Irpino.it 2001-2003 Tutti i diritti riservati  _______