Le pagine del mese gennaio

Gravi disagi per la neve

Ancora disagi per la neve. Intorno alle ore 19,00 di (giovedì 29) sera un'abbondante nevicata ha colpito tutta la valle ufita. La neve , caduta fitta , in alcuni punti anche mezzo metro,  ha provocato disagi sopratutto alla circolazione dei mezzi di trasporto. Temperature sotto zero, la corrente  va e viene, scuole chiuse, un inverno così non lo si ricorda da anni. I negozianti lamentano poche vendite, gli esercizi pubblici chiudono presto, si passa il tempo in casa, accanto al camino, guardando la tv. Gioiscono i più giovani che, spensierati, trovano divertente tirare addosso ai  malcapitati passanti pallottole di neve.(continua)


Malori per tre giovani Acquabomber?                                              dal sito "Corriere dell' Irpinia"

Montecalvo – Nessuna intossicazione da “acquabomber” nel piccolo centro ufitano di Montecalvo Irpino. L’allarme era scattato quando l’altra sera tre giovani amici, dopo una cena, hanno dovuto far ricorso alle cure dei sanitari del nosocomio arianese per un sospetto avvelenamento. (continua)

Arturo De Cillis: "Facite ammuina"                                            di  A. Caccese

Il tentativo di cercare in rete, elementi utili per la ricerca storica locale,  proteso alla divulgazione, in modo onesto e trasparente, di una cultura,  quella Montecalvese,carica di passionalità spesso confinata nei più profondi meandri della memoria, mi ha fatto scoprire ( anzi ritrovare ) e rispolverare quelle esperienze latenti che sapevo esistere ma mai sperato così copiose  conoscere. Ultima scoperta, una pubblicazione di un mio caro,vecchio  amico d'infanzia : Arturo De Cillis, ( non l'incontro da oltre 20 anni) che non conoscevo come ricercatore storico, ma sapevo e ricordo essere persona sensibile e appassionato cultore della nostra storia. Rischio di cadere nel banale ma credo che per l'intera comunità Montecalvese, scoprire la passionalità di  persone che  pur vivendo fuori dal paese, hanno quotidianamente impressa nella loro mente il nostro piccolo paese, rappresenti una forza e una qualità che credo ci distingua da tante altre piccole realtà a noi vicine.(continua) Foto:libro.it


Il Prof.Alfredo Siniscalchi,riassunto al ministero                      ricerca di  A. Caccese

Il nostro illustre concittadino, Prof. Alfredo Siniscalchi, è stato riassunto  a capo dipartimento al ministero dei Rapporti con il parlamento (continua)

Foto:Gruppo Samnium Projects Multimedia


Sport - Calcio     Con l' Atripalda una sconfitta scandalosa   
                                                  
                                                     di Generoso Maraia - Gruppo Samnium Projects Multimedia

Atripalda – Per colpa di un gruppo di giovanissimi tifosi locali la partita di calcio tra la formazione dell’Atletico Atripalda ed il Montecalvo stava per trasformarsi da campo di calcio in campo di battaglia. I giovani teppisti prima hanno inveito verbalmente contro il capito degli Ufitani De Feo, colpevole a loro dire di aver acceso un po’ gli animi e poi alla fine del primo tempo hanno colpito di striscio, con una pietra, De Vita, che sportivamente non ha chiesto l’intervento dei sanitari ed è sceso regolarmente in campo nel secondo tempo.  (continua)


Sport - Calcio   Utile pareggio del Montecalvo con il Carotenuto   
                                                  
di Generoso Maraia - Gruppo Samnium Projects Multimedia

Montecalvo – Il Montecalvo frena la sua corsa e non va altre lo zero a zero contro i ragazzi di mister Vasta. Una partita, comunque, condizionata da un’espulsione durante il rientro negli spogliatoi alla fine della prima frazione di gioco. Infatti durante il rientro Mainiero del Montecalvo ha colpito Acierno, colpevole di aver commesso un brutto fallo su un giocatore di casa allo scadere del tempo,ed è stato espulso. Per quanto riguarda, invece, la cronaca della partita sono gli ospiti ad avere la prima palla per passare in vantaggio, ma Acierno non approfitta dell’errato retro passaggio della retroguardia di casa.  (continua)


  Cultura e Tradizioni: Guerra d'Africa - L'eroicità del Ten. Vincenzo Lo Casale      Ricerca storica di A. Caccese

Il 21 Novembre 1888, con il grado di Tenente del 1° reggimento Cacciatori del corpo speciale d'Africa, partiva per la campagna d'Africa il nostro concittadino Vincenzo Lo Casale. Nato a Montecalvo Irpino il 12 ottobre 1856 da Luigi e da Sanità Diomira, aveva preso in moglie, l'8 marzo 1897, la Signora Clelia Zanetti.
In Africa, prese parte alle campagne del 1888 -89 - 90, distinguendosi per eroicità e valorosità.
(continua)


Sport - Calcio    Il Montecalvo batte la Bisaccese 4 -1   di Generoso Maraia - Gruppo Samnium Projects Multimedia

Montecalvo – La squadra di mister De Feo doma la Bisaccese ed inizia nel modo migliore il nuovo anno. Per gli uomini di mister Cela la sconfitta di ieri pomeriggio significa abbandonare il sogno di vincere il girone d’inverno.  Una partita che gli ufitani hanno saputo interpretare, fina da subito, meglio rispetto ai ragazzi di mister Cela, infatti già al 4pt sono andati in bambola sul contropiede di Zugaro. Fortunatamente sono riusciti a mettere la sfera sul fondo. Ma al 10pt i padroni passano in vantaggio con Musto che chiude nel migliore dei modi la triangolazione con Impronta. (continua)




 

                                                                                      Le pagine segnalate nel mese di gennaio

MONTECALVO ACCOGLIE CON GIOIA LE SUORE DELLA SACRA FAMIGLIA DI SPOLETO

La celebrazione è stata presieduta da S.E. Mons. Serafino Sprovieri, Arcivescovo Metropolita di Benevento, che con la lettura del decreto arcivescovile ha eretto canonicamente la Casa Religiosa delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto in Montecalvo. Erano presenti all'evento;  Mons. Pompilio Cristino Vicario Generale, don Teodoro Rapuano, don Luigi Verzaro, Padre Lorenzo Mastrocinque, Madre Danila Santucci, Superiora Generale, Suor Genoeffa Calì, Madre provinciale. Le suore sono state accompagnate da numerose consorelle provenienti da varie comunità italiane. Tra le autorità civili era presente il Sindaco Alfonso Caccese che a nome della cittadinanza ha dato il benvenuto alle suore presenti. (continua)


Nuovi aggiornamenti sul sito:www.sanpompilio.it

VENGO COME ARCIVESCOVO...
(Messaggio dell’Arcivescovo di Benevento alla Comunità del Santuario a conclusione della sua partecipazione alla Festa del luglio 1992).
LA DEVOZIONE A SAN POMPILIO IN NAPOLI
di padre Mario Taurino S. P.-
Bollettino del Santuario di San Pompilio - N. 11- dicembre 1993
RIMEDITARE DUNQUE QUESTA INTERESSANTE FIGURA...
(Da Duc in altum - Lettera Pastorale per l'Anno del Discepolato in onore di S. Bartolomeo - Benevento 2001 )

 



_____Copyright  Irpino.it 2001-2004 Tutti i diritti riservati  _______