Montecalvo Irpino  novembre 2001

HomePage ArchivioAnni ArchivioMesi

La fiera di Santa Caterina di Montecalvo
                                                                        di  - Serena Corvino     foto  -  Antonio Cardillo


La fiera di S. Caterina è un esteso mercato, che il 21 e 22 Novembre di ogni anno si svolge nel paese di Montecalvo Irpino. Essa occupa molte strade del paese con le sue bancarelle che vendono di tutto: dalle stoffe, agli abbigliamenti, ai mobili, ai trattori. Migliaia le novità che incantano le numerose persone che si attorniano. Oggi la fiera ha un aspetto modernissimo, molto commerciale; però un tempo custodiva assai intrighi e curiosità.

La fiera ha avuto inizio nella notte dei tempi quando saltimbanchi, musicanti, commercianti, si preparavano ardentemente per recarsi dopo ore di estenuante viaggio in paese con le loro merci e fantasie . Questi arrivavano già il giorno prima e passavano l’ intera notte in cantine e taverne riuniti intorno un rovente fuoco con addosso il profumo di vino; si tenevano caldi bevendo e cantando le più belle ballate dell’ epoca.

Provavano un immenso entusiasmo per dover darsi da fare l’indomani con i clienti; il motto era: sappici fare che la fortuna non ti ha a mancare!  All’alba poi, al cantar del gallo, tutti si svegliavano pieni di gioia perché era finalmente arrivata la giornata più allegra, più aspettata, che era come una gran festa che nessuno ignorava. Nella giornata si dava spazio anche alla follia (quella innocua) : tante erano le grida , i richiami dei venditori ed altrettanti i rumori dei pedoni.  

Alla fiera erano venduti molti capi di bestiame ( maiali, pecore, agnelli ) ed essa era concentrata presso la verdissima e tranquilla pineta comunale. Ciò perché la zona nei pressi del Convento di S. Antonio si prestava come centro di vendite. Un particolare della fiera riguarda le fanciulle le quali belle o brutte che fossero, si davano da fare per acquistare le più costose scarpe, vesti e preziosi gioielli per farsi invidiare.

 La tradizione dice che le loro famiglie le riprendevano dicendo di mantenersi serie per trovare un buon  marito.Nell’ aria c’erano sensazioni di felicità per lo stare uniti in un giorno che davvero teneva legati; perfino il più pezzente veniva accolto con familiarità! .  A distanza di anni la fiera non è più come un tempo, anche se sicuramente ognuno prova un’ ansia nel cuore per il suo arrivo. Intanto, chissà che lo spirito della graziosa giovine Santa Caterina non aleggi lungo le strade e non lasci cadere un pizzico di fortuna su ognuno in cerca di carriera e buona sorte!.


         ©  Irpino.it -Tutti i diritti riservati