Montecalvo Irpino  26 dicembre 2001

HomePage ArchivioAnni ArchivioMesi Le foto

I componenti


La Corale "Honor et Virtus"
                                                                                                                                                   di - Antonio Cardillo

Una scommessa iniziata circa 10 anni fa a Montecalvo Irpino è divenuta ormai una felice realtà!Fu infatti per volontà di Padre Lorenzo Mastrocinque, del Convento dei Frati Minori, che nacque la prima Corale Polifonica composta allora da circa 20 elementi di età compresa tra i dodici e i sessant’anni e diretta dalla maestra Angela Farina. Lo scopo primario sul quale la Corale basava il proprio lavoro era quello della socializzazione e della fraternità. Difatti l’idea era quella di trascorrere parte del proprio tempo libero insieme per dilettarsi nell’arte del bel canto. Sin da subito la Corale si è cimentata nei vari generi musicali, dalla musica sacra sino a quella popolare, passando per il melodramma. Le attività della Corale si protrassero per circa tre anni durante i quali la ha avuto modo di partecipare ad alcuni momenti e celebrazioni solenni della Parrocchia riscuotendo un sincero quanto meritato apprezzamento dal popolo montecalvese.

A seguito di svariate cause esterne e tecniche, la Corale conobbe un momento poco felice, culminato poi successivamente nello scioglimento della stessa.

Tale situazione, visti i risultati fino a quel momento ottenuti, non ha scoraggiato nel tempo alcuni componenti del gruppo ( in particolare l’architetto Antonella Panzone, soprano nella stessa Corale ), i quali, con tenacia e su incoraggiamento del nuovo parroco don Teodoro, circa due anni fa hanno ridato forma e vita alla Corale.

Attualmente la Corale consta di circa 35 elementi, è seguita e preparata egregiamente dall’encomiabile Maestro Michele Zecchino ed ha scelto come nome “Virtus et Honor” in onore del nostro Santo concittadino San Pompilio Maria Pirrotti. Il nome deriva proprio dal motto ( “honor et virus in domo Pirrotti semper” ) stampato sullo stemma della casata del Santo.

La scelta di tale nome non si limita solo ad onorare un così illustre concittadino, ma trova una sua ulteriore ragion d’essere anche nella natura della vocazione che anima la Corale stessa : l’impegno religioso.

Non a caso l’impegno primario della Corale è quello di presenziare a tutti i momenti forti della Liturgia parrocchiale compresi naturalmente i festeggiamenti di san Pompilio, ricorrenza durante la quale la Corale terrà ogni anno un Concerto appositamente preparato. Sono difatti già due i Concerti proposto in onore di San Pompilio, il primo datato 21 agosto 2000 e il secondo tenuto il 2 settembre 2001 sempre negli stessi locali che sono poi i locali attigui alla casa natale del Santo.

In entrambe le occasioni la Corale ha proposto un repertorio molto vasto e variegato, spaziando dalla tradizione classica ( “Va’ pensiero” ) e popolare ( “Fratelli d’Italia”, “La Valsugana”, “Tre compari snaturi”, “La città ‘e Pulicinella” ecc. ) sino a composizioni più moderne di musica leggera ( “Poster”, “Quella carezza della sera” ).

Insomma si è cercato di accontentare un po’ tutti, e dagli apprezzamenti e dal successo riscosso sembra proprio che l’intento sia stato centrato in pieno.

A proposito di successo riscosso, va sottolineato il fatto che la Corale sta ormai diventando una realtà anche fuori Montecalvo Irpino. Infatti qualche mese fa ha partecipato, su esplicito invito degli organizzatori, ad una importante kermesse di Corali polifoniche tenutasi come di consueto a Benevento. Grande è stato il plauso attribuito alla nostra Corale, tanto da essere stata poi nei giorni immediatamente successivi contattata per un’intervista giornalistica da Mediaset.

Come se non bastasse, bisogna dar conto di un altro traguardo importante raggiunto dalla Corale e in particolar modo dal Maestro Zecchino. Nel repertorio, infatti, è stato inserito ed eseguito a più riprese un brano interamente scritto e musicato dal maestro Zecchino stesso. Si tratta di “Tu che ora sei con Dio”, brano scritto in onore di Padre Pio da Pietrelcina che presto sarà elevato agli onori degli altari con la canonizzazione. Questo brano ha partecipato ad una selezione nazionale di brani a tema su Padre Pio, e non solo ha ottenuto un grandissimo successo, ma è stato selezionato insieme ad altri due brani come possibile inno della canonizzazione. A ciò va aggiunto che il più prestigioso organo informativo ( a diffusione nazionale e internazionale ) che gravita attorno alla figura di Padre Pio, ossia “ la terra di Padre Pio” dedicherà nel numero di gennaio 2002 ampio spazio al brano del maestro Zecchino.

Le ultime fatiche in ordine temporale della Corale sono state la veglia di Natale eseguita presso la Palestra Comunale dove si è celebrata appunto il Rito Eucaristico alla presenza di oltre 400 persone e il Concerto di Natale eseguito nella Chiesa di San Nicola Vescovo a Montecalvo Irpino due giorni dopo, ovvero il 26 dicembre 2001. In questo Concerto ampio spazio è stato dedicato alle melodie classiche di Natale ( “Jingle Bells”, “Bianco natale”, “Adeste Fideles”, “Tu scendi dalle stelle” tra le tante ) pur se non è mancato il richiamo al canto gregoriano ( “O Esca Viatorum” ) e alla musica classica ( “Va’ Pensiero”, “O Signore dal tetto natio”, entrambe del repertorio di Giuseppe Verdi ).

Altro appuntamento importante e vicinissimo durante il quale sarà possibile apprezzare nuovamente la Corale è il giorno dell’Epifania, 6 gennaio 2002.

Ben due saranno gli appuntamenti in quella giornata con la Corale : la Santa Messa solenne delle ore 18,00 nella Chiesa di San Nicola Vescovo e poi la Tombolata di beneficenza serale presso la Palestra Comunale, in occasione della quale la Corale si esibirà con repertorio di musica popolare napoletana della migliore tradizione.

Voglio concludere questa panoramica sulla Corale Polifonica “Honor et Virtus” con un augurio sincero e per nulla affatto di circostanza, a cui spero molti si uniranno, di poter continuare ancora a lungo questa meravigliosa esperienza di “bel canto” che oltre a rendere più solenni e dignitose le celebrazioni liturgiche, ci ha concesso tanti momenti musicali deliziosi.

 

 

 

 

 

©  Irpino.it -Tutti i diritti riservati